Uiltrasporti: accordo con Medway risultato importante che rafforza diritti, tutele e qualità del lavoro

Scritto il 07/01/2026
da R.C.

Elemento qualificante dell’intesa è il rafforzamento dei riposi, che vengono estesi e maggiormente tutelati, insieme a una programmazione dei turni strutturata

 “Con la sottoscrizione del secondo accordo di secondo livello in Medway, abbiamo ottenuto un risultato importante per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, migliorando in modo concreto le condizioni di lavoro e il diritto a un equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro”.

Così in una nota la Uiltrasporti commenta l’accordo raggiunto nelle scorse settimane con l’impresa ferroviaria Medway del gruppo Msc.

“L’accordo chiude la fase start-ut dell’azienda e introduce un sistema di regole chiare e vincolanti su orari di lavoro, turni, riposi giornalieri e settimanali, refezione e gestione dei riposi fuori residenza, ponendo fine a incertezze e discrezionalità. A tutto ciò si aggiunge – prosegue la Uiltrasporti – un aumento sul salario accessorio già esistente e vengono istituite delle nuove indennità tipiche del servizio ferroviario quale indennità di riserva e l’attività di condotta, indennità di turno.
Elemento qualificante dell’intesa è il rafforzamento dei riposi, che vengono estesi e maggiormente tutelati, insieme a una programmazione dei turni più strutturata e prevedibile, indispensabile per garantire dignità, sicurezza e sostenibilità del lavoro.

Di particolare rilievo è la tutela in caso di inidoneità, che assicura la continuità occupazionale e la ricollocazione del personale all’interno del gruppo, dando una risposta concreta a una delle principali criticità del lavoro ferroviario.

Questo accordo – conclude la Uiltrasporti – è il risultato di una contrattazione sindacale unitaria e responsabile, che dimostra come il confronto collettivo sia lo strumento fondamentale per rafforzare diritti, tutele e qualità del lavoro, contribuendo allo sviluppo dell’impresa senza scaricare i costi sulle lavoratrici e sui lavoratori”.