Stabilite anche normative specifiche per il settore della nautica da diporto, sia in termini di sicurezza che di sostenibilità.
Il Governo spagnolo ha approvato la Strategia Marittima Spagnola 2025-2050, un documento promosso dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, con la partecipazione di undici ministeri e del settore marittimo spagnolo.
L’obiettivo di questa strategia è quello di diventare la spina dorsale della decarbonizzazione e della modernizzazione del settore marittimo, essenziale per l’economia del nostro Paese, poiché il 66,8% delle esportazioni e il 70,5% delle importazioni avvengono tramite il trasporto marittimo.
A tal proposito, è stata condotta un’analisi della situazione attuale dei settori del trasporto marittimo e della nautica da diporto nel nostro Paese per determinare le priorità future del Ministero e le linee d’azione che sarà necessario intraprendere nei prossimi anni.
La strategia marittima stabilisce sette obiettivi e linee d’azione:
Contribuire alla transizione energetica del settore marittimo.
Promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.
Creare flotte e bandiere competitive.
Promuovere la dimensione sociale del trasporto marittimo per aumentarne il potenziale di creazione di posti di lavoro.
Implementare un sistema portuale competitivo e sostenibile.
Fornire un quadro normativo specifico per la nautica da diporto.
Promuovere la costruzione di un’amministrazione marittima più agile ed efficiente.
Nell’ambito della Strategia approvata, saranno sviluppati progetti normativi, piani e programmi di sostegno per stimolare la crescita del settore marittimo spagnolo. Pertanto, la Strategia incoraggia lo sviluppo di un piano d’azione per promuoverne la modernizzazione e la decarbonizzazione, promuovendo garanzie statali per finanziare operazioni di credito volte al rinnovo della flotta controllata dalle compagnie di navigazione spagnole.
L’obiettivo finale è migliorare le prestazioni ambientali, raggiungendo al contempo gli obiettivi Fit for 55 stabiliti dall’Unione Europea e gli obiettivi di decarbonizzazione già delineati dall’Organizzazione Marittima Internazionale.
A tal proposito, è in fase di elaborazione un Piano d’Azione Nazionale per la Decarbonizzazione del Trasporto Marittimo, che include una serie di programmi di sovvenzioni con tre obiettivi: adattare la flotta ai nuovi requisiti ambientali; promuovere corridoi verdi marittimi; e sviluppo tecnico, normativo e operativo.
La Strategia prevede inoltre l’aggiornamento del quadro giuridico dei registri marittimi spagnoli al fine di conseguire una flotta e una bandiera competitive, in particolare migliorando il potenziale del Registro Speciale delle Navi e delle Compagnie di Navigazione delle Isole Canarie.
Infine, vengono stabilite normative specifiche per il settore della nautica da diporto, sia in termini di sicurezza che di sostenibilità.