Mobilità elettrica, Iberdrola España e Gruppo Renault firmano accordo strategico

Scritto il 09/05/2025
da Sagal

Nel quadro sono compresi progetti pionieristici di decarbonizzazione ed efficienza energetica

Iberdrola España, filiale di Iberdrola nel paese, e il Gruppo Renault consolidano la loro relazione firmando un Memorandum d’intesa (MOU) che stabilisce nuove linee strategiche di collaborazione tra le due aziende per promuovere la transizione energetica e l’elettromobilità in Spagna.

L’accordo comprende progetti pionieristici di decarbonizzazione ed efficienza energetica, la promozione di una mobilità sostenibile e accessibile con un’offerta unica per i clienti di entrambe le aziende e lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture per punti di ricarica.

Per aumentare l’efficienza energetica, l’alleanza tra le due aziende promuoverà innovazioni tecnologiche e soluzioni energetiche avanzate, come contratti di energia rinnovabile a lungo termine (PPA), autoconsumo di energie rinnovabili, accumulo di energia ed elettrificazione e idrogeno verde per i processi industriali. Collaboreranno inoltre allo sviluppo e all’implementazione di tecnologie di ricarica intelligente per una gestione ottimizzata della ricarica elettrica, tra cui l’immissione di elettricità dal veicolo nella rete o la possibilità di alimentare l’abitazione del cliente con l’energia del veicolo. I clienti potranno estendere questi vantaggi e ridurre le bollette energetiche grazie all’Advanced Smart Assistant (ASA) di Iberdrola España, che promuove la ricarica intelligente dei veicoli adattandosi al tipo di abitazione e alle caratteristiche dell’impianto elettrico.

Questo accordo si aggiunge al PPA firmato da Iberdrola e dal Gruppo Renault per la fornitura e il consumo a lungo termine di 282 MW di energia rinnovabile negli stabilimenti della casa automobilistica in Spagna, nonché a una collaborazione per promuovere l’accessibilità dei veicoli elettrici ai cittadini al momento dell’acquisto di qualsiasi auto dei marchi del Gruppo Renault tramite i Titoli di Risparmio Energetico (CAE).