Padroni di casa avanti in classifica e con due risultati su tre, ma la Cremonese cerca il colpo per restare in scia
Al Picco venerdì sera alle 20.30 si gioca un match che vale molto più di tre punti: lo Spezia vuole blindare il terzo posto, mentre la Cremonese cerca un colpo esterno per restare agganciata al treno delle prime.
Precedenti - L'ultima vittoria dello Spezia in casa contro la Cremonese risale all'11 febbraio 2020. In quella circostanza, sotto la guida di Vincenzo Italiano, i liguri si imposero 3-2 grazie alle reti di Maggiore, Di Gaudio e Nzola. Da allora, il Picco non ha più visto i padroni di casa esultare contro i lombardi, che si sono imposti nell'ultima visita dello scorso campionato per 0-1 con gol decisivo di Massimo Coda.
Allenatori - Quella tra Spezia e Cremonese sarà anche una sfida tra due tecnici che conoscono bene l'ambiente spezzino. Giovanni Stroppa, passato senza fortuna sulla panchina aquilotta, ritrova Luca D'Angelo, attuale guida dello Spezia. Il bilancio nei confronti diretti tra i due sorride al mister della Cremonese, avanti con 4 successi contro i 2 del collega abruzzese. Da segnalare un precedente significativo: nella finale playoff del 2022, Stroppa ottenne la promozione in Serie A con il Monza, superando il Pisa allora allenato da D'Angelo.
Statistiche - Il tecnico pescarese ha affrontato la formazione lombarda in undici occasioni, collezionando 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Da quando è arrivato allo Spezia, però, D'Angelo non è ancora riuscito a battere i grigiorossi. Sarà questa l'occasione giusta per invertire il trend negativo?
Arbitro - A dirigere l'incontro sarà Daniele Rutella della sezione di Enna. Il fischietto siciliano ha già arbitrato due gare al Picco in questa stagione, entrambe vinte dai padroni di casa: contro Cittadella e Modena.