L'ultima vittoria delle Aquile al Tombolato risale a oltre quattro anni fa. Sabato mancherà Pio Esposito, ma ci sarà suo fratello Salvatore
Lo Spezia torna al Tombolato di Cittadella con un obiettivo chiaro: interrompere un digiuno di vittorie che dura dal 24 agosto 2019, quando si impose 0-3 grazie ai gol di Ricci, Galabinov e Mora. Le due squadre si affronteranno per la 18esima volta, con un bilancio che vede i liguri vittoriosi in trasferta in cinque occasioni. Tuttavia, nell’ultima sfida, giocata il 23 febbraio dello scorso anno, fu il Cittadella a trionfare con un netto 4-1.
Classifica – Attualmente, tra le due formazioni c’è un divario significativo in campionato: lo Spezia occupa una posizione di vertice con 45 punti, mentre i veneti, allenati da Alessandro Dal Canto, sono fermi a 27. La differenza reti evidenzia ulteriormente il gap: +21 per gli ospiti (36 gol segnati e 15 subiti), contro il -15 dei padroni di casa (19 reti fatte e 34 incassate).
Rendimento esterno – Fuori casa, lo Spezia si conferma tra le squadre più solide del torneo. Nella speciale classifica delle gare giocate lontano dal Picco, i liguri occupano il quarto posto con un bilancio di quattro vittorie, sei pareggi e due sconfitte.
Assenze e precedenti – Per il match di sabato, la formazione ospite dovrà fare a meno di Pio Esposito, capocannoniere con 11 reti, fermato per squalifica. Sarà invece regolarmente a disposizione il fratello Salvatore, che all’andata si rese protagonista con una doppietta.