Il club bianconero muove le prime pedine: arrivano Sernicola e Radunovic, salutano Cistana ed Esposito
Lo Spezia apre ufficialmente la propria sessione di mercato con quattro operazioni già definite, due in entrata e due in uscita, che ridisegnano parte dell’organico in vista della nuova stagione. La dirigenza aquilotta ha puntato su profili di esperienza e affidabilità per rinforzare corsie esterne e porta, salutando allo stesso tempo due elementi che non faranno più parte del progetto tecnico.
Operazioni in entrata – Leonardo Sernicola arriva in prestito dalla Cremonese. Classe 1997, nato a Civita Castellana, l’esterno ha costruito la propria carriera attraversando diverse tappe del calcio professionistico italiano. L’esordio tra i grandi risale al 7 maggio 2016 con la Ternana, prima delle esperienze con Fondi e Matera e del passaggio al Sassuolo, con cui debutta anche in Serie A. Nella stagione 2019/2020 gioca in Serie B con Virtus Entella e Ascoli, mentre l’anno successivo è protagonista con la SPAL nel campionato cadetto. Il salto di qualità arriva con la Cremonese, con cui conquista la promozione in Serie A al termine della stagione 2021/2022, collezionando poi 32 presenze nella massima serie, impreziosite da due gol e due assist. Dopo un’ulteriore stagione in B con i grigiorossi, nella scorsa annata passa al Pisa nel mercato di gennaio, contribuendo a una nuova promozione con 13 presenze e una rete. Esterno duttile, capace di agire su entrambe le fasce, nel Golfo dei Poeti vestirà la maglia numero 17.
Tra i pali – Sempre a titolo temporaneo arriva dal Cagliari Boris Radunović. Nato a Belgrado nel 1996, il portiere serbo si è messo in evidenza nell’ultimo campionato di Serie B con il Bari, chiudendo con tredici clean sheet in trentasette presenze e risultando tra i migliori interpreti del ruolo. La sua carriera italiana inizia dopo l’esperienza in patria con l’FK Rad Belgrado, quando l’Atalanta lo porta in Serie A facendolo esordire nell’ultima giornata del campionato 2015/2016 contro il Genoa. Seguono le stagioni da titolare con Avellino e Salernitana, quindi l’esperienza a Cremona e il ritorno in massima serie con il Verona. Dopo una nuova annata all’Atalanta, passa al Cagliari, diventando nella seconda stagione il portiere titolare e contribuendo alla promozione dei sardi in Serie A. Nel campionato 2023/2024 colleziona sette presenze nella massima serie, prima del trasferimento al Bari. Portiere di struttura e grande esperienza, Radunović è pronto a mettersi a disposizione di mister Donadoni con la maglia numero 22.
Le uscite – Sul fronte opposto, lo Spezia saluta Andrea Cistana, che lascia il club dopo sei mesi complicati e si trasferisce in prestito al Bari. Addio definitivo invece per Salvatore Esposito, ceduto alla Sampdoria, che proseguirà la propria carriera con la maglia dei blucerchiati.

