Sampdoria, colpo di Coda su rigore: tre punti pesantissimi con la Juve Stabia (1-0). Società contestata dai tifosi

Scritto il 24/11/2025
da m. mich.

La Sampdoria batte la Juve Stabia a Marassi e conquista la seconda vittoria in campionato (la prima con Foti e Gregucci in panchina), scalando il terzultimo posto in classifica. Decide Coda su rigore mentre gli avversari restano in dieci (espulso Ruggero, che rimedia il secondo giallo sul penalty causato per trattenuta su Vulikic). Ora il derby regionale con lo Spezia.

Ecco le formazioni di partenza:

SAMPDORIA: Ghidotti; Venuti, Hadzikadunic, Vulikic; Depaoli, Conti, Bellemo, Benedetti, Giordano; Cherubini, Coda. In panchina: Coucke, Krastev, Coubis, Ferri, Ioannou, Casalino, Barak, Narro, Pafundi. All.: Gregucci

JUVE STABIA: Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Mosti, Leone, Correia, Cacciamani; Candellone, Gabrielloni. In panchina: Boer, Signorini, Baldi, Reale, Stabile, Mannini, Pierobon, Maistro, De Pieri, Piscopo. All. Abate

ARBITRI: Zufferli di Udine. Assistenti Ricci-Ceolin. IV Uomo Zoppi. Var Baroni. Avar Pezzuto.

LA CRONACA - Buona iniziativa di Depaoli, fermato in calcio d'angolo. I tifosi espongono striscioni nella Sud contro i dirigenti: "Go Away" (Andatevene). In campo succede poco, la Samp prova a fare la partita ma non trova sbocchi, al 18' un colpo di testa di coda termina abbondantemente a lato.

Al 23' guizzo di Candellone che chiama in causa con l'esterno Ghidotti, abile a non farsi sorprendere e a deviare in corner. La gara si accende e un tiro cross di Depaoli accarezza la traversa avversaria. Juve Stabia ancora pericolosa con Mosti, che però apre troppo il mancino e non trova la porta. Sampdoria che inizia a perdere terreno ma poi si riprende nel finale.

Il primo tempo finisce 0-0.

Nella ripresa Juve Stabia subito incisiva con una girata di Cacciamani che termina debolmente tra le braccia di Ghidotti. Ospiti aggressivi, Samp impacciata. I tifosi blucerchiati espongono altri striscioni di contestazione: "Società indegna, vendi l'U.C. Sampdoria".

Al 10' Var Check per un contatto di Ruggero su Vulikic in area della Juve Stabia. L'arbitro Zufferli viene richiamato al monitor e dopo avere visto le immagini assegna il rigore ai blucerchiati ed espelle il difensore per doppio giallo (era già ammonito). Sul dischetto va Massimo Coda che batte Confente e sigla l'1-0 per la Sampdoria. Quinta rete stagionale per il bomber.

Nella Samp entra Pafundi per Depaoli, nella Juve Stabia c'è Pierobon al posto di Leone. Il neo entrato impegna di testa Ghidotti, il tiro è centrale. Gli ospiti alzano il ritmo e l'inferiorità numerica non sembra penalizzarli. Nella Sampdoria, che sta soffrendo, esce Giordano ed entra Barak mentre Ioannou rileva Conti. Entra anche Ferri per Bellemo.

Il recupero è lungo, sei minuti.

Ma il risultato non cambia e la Sampdoria incamera tre punti importantissimi.