Bassetti: "Con il Ministro siamo concordi sia sulla riforma dell’accesso a Medicina che su molti aspetti legati all’ammodernamento della nostra Università"
Matteo Bassetti entra ufficialmente nel gruppo di lavoro del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il noto infettivologo genovese è stato scelto dalla ministra Anna Maria Bernini per contribuire a una revisione complessiva del sistema universitario italiano, con particolare attenzione a reclutamento, offerta formativa e governance.
Incarico – La nomina arriva in un momento di ampio dibattito sulla necessità di modernizzare l’università italiana. Il gruppo di lavoro avrà il compito di analizzare e proporre modifiche sui principali assetti del sistema universitario, inclusi gli organi consultivi del ministero.
Motivazioni – “Sono molto contento di collaborare con il ministro Bernini – ha commentato Bassetti – Siamo concordi sia sulla riforma dell’accesso a Medicina che su molti aspetti legati all’ammodernamento della nostra Università. Da parte mia porterò la mia esperienza e il mio contributo. L’Università e la ricerca sono il mio primo amore.”
Relazioni – Bassetti e la ministra Bernini si erano già incontrati più volte nei mesi scorsi, sia a Roma che a Genova, segno di un dialogo già avviato e costruttivo.
Ruoli – Oltre all’incarico ministeriale, Bassetti è anche coordinatore del gruppo di esperti voluto dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci per il rilancio della sanità regionale.