Salernitana intossicata, Bassetti: "Potrebbe dipendere dal bacillus cereus"

Scritto il 16/06/2025
da Redazione

Il direttore delle malattie infettive del San Martino: "Attenzione alla sindrome del cosiddetto riso fritto"

Il professor Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive del Policlinico San Martino, ha scritto il seguente post su Facebook:

È stata una giornata difficile per la Salernitana, soprattutto per quanto accaduto successivamente alla sconfitta con la Sampdoria.

In 14 tra staff e calciatori hanno avuto una sospetta intossicazione alimentare al rientro a Salerno e diversi sono stati ricoverati in ospedale.  Il gruppo aveva consumato un pranzo al sacco – riso alla cantonese – preparato a Genova. Cosa potrebbe aver causato questa infezione? Sono tanti gli indiziati tra i microbi: dalla Salmonella alla Shigella, per non parlare dello stafilococco e di E. coli.  Ma esiste un batterio tipico del riso che causa “la sindrome del riso fritto” che è un’intossicazione alimentare legata alla presenza di Bacillus cereus nel riso lasciato a temperatura ambiente. Bacillus cereus è un batterio che può trovarsi nel riso e in altri alimenti amidacei, e se non conservato correttamente, può causare intossicazioni alimentari. Questo batterio produce tossine, una delle quali può provocare vomito (forma emetica), mentre l’altra può causare diarrea (forma diarroica).

Nell’attesa degli accertamenti medici in corso questa è una ipotesi.

Bisogna fare grande attenzione, soprattutto in estate, alla preparazione e alla conservazione dei cibi per evitare epidemie di gastroenteriti.