Sarzana, il PS Tracker arriva anche al pronto soccorso del San Bartolomeo

Scritto il 03/08/2025
da Redazione

Dal 4 agosto sarà attivo anche nell’ospedale sarzanese il sistema digitale per monitorare in tempo reale il percorso del paziente

Dal 4 agosto anche il pronto soccorso del San Bartolomeo di Sarzana sarà dotato del PS Tracker, il sistema sviluppato da Liguria Digitale che consente a familiari e pazienti di seguire da remoto, tramite app o sito web, ogni fase del percorso in Pronto Soccorso.

Estensione – Il San Bartolomeo è il sesto pronto soccorso ligure a introdurre il sistema dopo San Martino, Lavagna, San Paolo di Savona, Santa Corona e Sant’Andrea della Spezia. In quest’ultimo, dove il PS Tracker è attivo da poco più di un mese, sono già oltre 800 i pazienti monitorati e circa 8mila le consultazioni registrate.

Accessibilità – Il servizio è semplice: all’ingresso in pronto soccorso il paziente riceve un codice alfanumerico unico, che può condividere con familiari o accompagnatori. Inserendolo sull’app Salute Simplex o sul sito pstracker.regione.liguria.it, è possibile visualizzare in tempo reale codice colore assegnato, esami effettuati e stato delle cure.

Obiettivo – L’attivazione a Sarzana rientra nel piano di Regione Liguria per l’estensione del PS Tracker a tutti i pronto soccorso del territorio. “Si tratta di uno strumento che migliora la comunicazione tra paziente, familiari e personale sanitario, riducendo l’ansia legata all’attesa e aumentando la trasparenza del percorso clinico”, spiegano da Liguria Digitale.