Sono il dottor Bergamaschi (medicina legale) e la dottoressa Barbieri (accreditamento e qualità)
LA SPEZIA - ASL 5 ha nominato il dott. Gian Ercole Bergamaschi (nella foto) responsabile della S.S.D. Medicina Legale e la dott.ssa Simonetta Barbieri responsabile della S.S.D. Autorizzazione, Accreditamento e Qualità delle Strutture sanitarie e sociosanitarie, entrambe strutture afferenti al Dipartimento di Prevenzione.
Il dott. Gian Ercole Bergamaschi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e successivamente specializzato in Medicina Legale all’Università degli Studi di Parma.
Dal 2004 al 2005 è stato medico incaricato di Attività Territoriali Programmate presso il Servizio Tossicodipendenze dell’Azienda USL di Reggio Emilia. Dal 2010 al 2019 è stato medico specialista convenzionato esterno presso CML INPS di Massa-Carrara, di Pisa e della Spezia. Dal 2004 al 2005 e dal 2017 al 2019 è stato medico specialista presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Parma svolgendo attività necrosettoria e consulenza tecnica presso diverse Procure delle Repubblica. Dal 2015 al 2016 è stato medico specialista componente della commissione medico-legale di verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze per la Liguria. Dal 2019 è dirigente medico presso la SSD Medicina Legale di ASL 5 di cui oggi è responsabile.
La dott.ssa Simonetta Barbieri si è laureata in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzata in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Pisa.
Dal 1995 al 1997 è stata medico per visite di controllo per l’INPS di La Spezia. Dal 1997 al 2006 è stata dirigente medico incaricato nella SC DMPO (Direzione Medica di Presidio Ospedaliero) e dal 2006 dirigente medico della S.C. Sistema Qualità di ASL 5. Dal 2004 è verificatore regionale per l’accreditamento istituzionale della Regione Liguria. Dal 2017 è dirigente medico della S.C. Pianificazione e Qualità, Accreditamento, Formazione di cui oggi è responsabile.
Ai due professionisti le congratulazioni della Direzione Generale e gli auguri di buon lavoro.