Sanità, accordo tra Regione e CISL FP Liguria: in arrivo oltre 5 milioni per le indennità di pronto soccorso

Scritto il 19/05/2025
da Redazione

Bertocchi (CISL FP Liguria): “240 euro a ogni lavoratore, confermati anche gli incentivi e lo scorrimento OSS”

La CISL FP Liguria ha raggiunto un importante accordo con la Regione Liguria in merito alla sanità pubblica, ottenendo il via libera allo stanziamento di oltre 5 milioni di euro per l’indennità di pronto soccorso, nonché la conferma degli incentivi e l’avvio dello scorrimento della graduatoria degli OSS.

L’intesa è stata siglata questa mattina durante un incontro tra i rappresentanti sindacali e i vertici regionali, alla presenza dell’assessore alla Salute Massimo Nicolò e del direttore del Dipartimento Salute e Servizi Sociali, Paolo Bordon.

“Le risorse appositamente stanziate dal governo verranno finalmente distribuite, un risultato tutt’altro che scontato in assenza di un contratto nazionale firmato”, ha dichiarato il segretario generale della CISL FP Liguria, Gabriele Bertocchi. L’accordo prevede la distribuzione di 5.270.000 euro per l’indennità di pronto soccorso, pari a circa 240 euro per ciascun lavoratore.

Bertocchi ha anche annunciato il recupero di sei mensilità non assegnate nel 2023, per un totale di 1.700.000 euro che porteranno la quota individuale da 85 a circa 170 euro.

Confermate inoltre le prestazioni orarie aggiuntive, con una tariffa di 50 euro l’ora, e il mantenimento degli incentivi previsti per i Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL).

Un altro punto chiave dell’intesa è lo scorrimento della graduatoria degli Operatori Socio Sanitari (OSS), misura fortemente voluta dalla CISL FP Liguria. “Ancora una volta – conclude Bertocchi – la CISL FP dimostra il suo impegno concreto a tutela degli operatori della sanità pubblica”.

“Siamo soddisfatti di questo primo incontro che ci vedrà firmare l’accordo sul pagamento delle spettanze alle colleghe e ai colleghi che operano nei pronto soccorso liguri. Nonostante una sigla ne rivendichi la paternità, il risultato è stato ottenuto palesemente solo grazie all'intervento e alla dichiarazione dello stato di agitazione da parte di Fp Cgil e Uil Fpl a livello Regionale, 5.270.000 che per il 2024 porteranno l'indennità a circa 240 euro e con il recupero degli arretrati 2023 che garantiranno dal 1 giugno al 31 dicembre 2023 circa 170 eurodichiarano Diego Seggi Segretario Generale Fp Cgil Liguria e Milena Speranza Segretario Generale Uil Fpl Liguria - firmeremo l’accordo su questa partita venerdì prossimo mentre il 4 giugno saremo nuovamente in Regione per continuare la trattativa sul resto delle questioni poste con lo stato di agitazione del personale che prosegue finché sarà necessario”.

Tra le rivendicazioni la questione fondamentale del finanziamento delle risorse per le prestazioni aggiuntive per evitare l'impatto negativo sui fondi contrattuali e non penalizzare ulteriormente i colleghi ai quali viene chiesto addirittura di aumentare l'attività, la cronica carenza di personale con la richiesta dello scorrimento della graduatoria OSS già rinovata e in scadenza a settembre, la riorganizzazione dei servizi e lo stato di avanzamento dei progetti legati al Pnrr.

Inoltre, viste le ultime notizie stampa, è stata posta la questione relativa al futuro del Galliera e dell’Evangelico dove è necessario che siano confermate le risorse pubbliche, così come resta da affrontare e rendere trasparente l’attuale politica della Regione sul Gaslini diffuso e relativo pagamento delle spettanze al personale e la questione di Alisa.

Infine, sono stati confermati gli incentivi legati allo PSAL.