Liguria, sanità, proposta alternativa del centrosinistra: “La nostra riforma va raccontata ai cittadini”

Scritto il 21/11/2025
da Carlotta Nicoletti

"I principi cardine delle nostre proposte sono completamente diversi da quelli avanzati dalla Giunta"

Dopo aver consegnato la propria proposta di riforma della sanità al presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, i Gruppi di opposizione – Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle e Lista Orlando Presidente – si preparano a presentarla direttamente sui territori.


“I principi cardine delle nostre proposte sono completamente diversi da quelli avanzati dalla Giunta, e le tempistiche imposte da Bucci rendono difficile trovare una sintesi. Continueremo a portare avanti il nostro lavoro e le nostre valutazioni nelle commissioni e in consiglio regionale”, hanno dichiarato i capigruppo Armando Sanna (Pd), Selena Candia (Alleanza Verdi e Sinistra), Stefano Giordano (M5S), Gianni Pastorino (Lista Orlando Presidente) e il vicepresidente della commissione Sanità, Enrico Ioculano, al termine dell’incontro con il governatore.


I rappresentanti dell’opposizione hanno annunciato una serie di cinque incontri territoriali, dal 1° al 5 dicembre, per illustrare ai cittadini, alle associazioni e ai sindacati i contenuti della loro riforma. “Partiamo da presupposti diversi rispetto a Bucci, le cui scelte mostrano crepe anche nel giudizio di autorevoli esponenti del centrodestra. Noi crediamo possibile costruire un sistema sanitario più attento e vicino ai bisogni di chi deve curarsi”, hanno aggiunto i capigruppo.


Calendario degli incontri territoriali:


Lunedì 1 dicembre – La Spezia, ore 18


Martedì 2 dicembre – Savona, ore 18


Mercoledì 3 dicembre – Sanremo, ore 18


Giovedì 4 dicembre – Chiavari, ore 21


Venerdì 5 dicembre – Genova, ore 18