Natale e Arboscello (Pd): "Ma in che mani siamo? Chi abbiamo al governo della Regione?"
Nessun rigassificatore verrà collocato davanti alle coste di Vado Ligure. A ribadirlo con forza è Angelo Vaccarezza, che nella prossima seduta del Consiglio Regionale chiamerà l'aula a discutere, attraverso un’interrogazione, sulle recenti dichiarazioni del sindaco di Piombino sulla possibile rilocalizzazione della nave rigassificatrice Italis LNG (ex Golar Tundra).
"La posizione della Regione è inequivocabile: no al rigassificatore, senza se e senza ma" ha dichiarato Vaccarezza, ricordando come già a gennaio una mozione a sua prima firma avesse ottenuto l’approvazione unanime del Consiglio, sancendo ufficialmente la contrarietà dell’intera Giunta alla proposta.
"A gennaio una mozione a mia prima firma ha portato alla chiara e netta espressione di contrarietà della Giunta e del Consiglio a questa ipotesi. L’obiettivo della mia interrogazione è ribadire in maniera chiara questa posizione e stoppare preventivamente polemiche strumentali e tentativi maldestri su questo tema così sentito e così sensibile per il nostro territorio. Le dichiarazioni costanti del presidente Marco Bucci, la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio lo scorso 7 gennaio, la contrarietà dei Sindaci, dei Consigli Comunali, delle comunità locali vanno tutte in una direzione univoca. Per questo, come ha ben ribadito in una intervista il presidente Bucci replicando al sindaco di Piombino, a Vado Ligure non arriverà nessun rigassificatore. La trattazione in aula della mia interrogazione - conclude Vaccarezza - sarà infine anche l’occasione anche per fare il punto della situazione e approfondire gli sviluppi della questione nella sede istituzionale del Consiglio".