Eletto dall’assemblea metropolitana dopo il congresso, raccogliendo l’eredità di Simone D’Angelo, mentre Rita Bruzzone è stata nominata presidente del partito
Federico Tognoni è il nuovo segretario del Partito Democratico genovese. Raccoglie l'eredità di Simone D'Angelo, segretario uscente, che ha visto il partito democratico diventare il primo partito cittadino e appena pochi mesi fa guidare la coalizione progressista a riconquistare Palazzo Tursi appoggiando la candidatura della sindaca Silvia Salis, che è intervenuta all'assemblea per portare i suoi saluti.
A sancirlo, dopo le votazioni dei circoli nelle scorse settimane, l'assemblea del Pd metropolitano che si è tenuta questa mattina alla sala Sivori. Alla presidenza del partito è stata nominata Rita Bruzzone, già assessora comunale al personale, istruzione, formazione e pari opportunità dell'attuale giunta Salis.
"È un momento emozionante - ha raccontato il neo segretario genovese Tognoni -. Raccolgo un testimone importante che è quello che mi passa il mio predecessore Simone D'Angelo e l'obiettivo che noi ci diamo oggi, che si conclude la fase congressuale ed inizia la fase di gestione del partito, è di continuare a far sì che il Partito Democratico a Genova abbia una voce chiara. È un lavoro che è stato fatto in questi anni, è un lavoro che noi vogliamo continuare a fare, tanto più alla luce del fatto che ora amministriamo la città e quindi sentiamo anche la responsabilità di dover dare continuità a tutto quello che abbiamo detto mentre facevamo opposizione e durante la campagna elettorale per il Comune di Genova".
"Riteniamo che dal dare ritorno al lavoro di qualità a Genova passi il futuro della nostra città dal punto di vista demografico, ma anche dello sviluppo". Per Tognoni inoltre il risultato con cui si è chiuso politicamente qualche mese fa il mandato di D'Angelo: "È un dato politico estremamente importante che ha visto la vittoria alle amministrative del Comune di Genova e un risultato straordinario del Partito Democratico al 30%. Così come l'aumento dell'affluenza, in controtendenza rispetto al resto d'Italia".
È arrivata anche la note della Camera del Lavoro di Genova: "Nel complimentarsi per l'importante incarico ricevuto, le compagne e i compagni della Segreteria della Camera del lavoro di Genova augurano al neo eletto Segretario e alla neo eletta Presidente i migliori auguri di buon lavoro. Al Segretario uscente va il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, rivolto alla costruzione di solide basi con le quali affrontare questa fase così difficile per il nostro territorio e per il paese".
