Il Grifone di Vieira fa risultato e riapre il campionato. Segna Lukaku, poi Ahanor propizia l'autogol di Meret, infine a Raspadori risponde Vasquez
Il Genoa ferma al Maradona gli azzurri di Conte, con un 2-2 che sembra riaprire la corsa scudetto e nobilita la stagione dei rossoblù.
Le scelte di Veira: gioca Siegrist in porta e non Leali. Otoa e Ahanor in difesa, Vitinha supporta Pinamonti in avanti con Norton Cuffy e Messias. Il primo tempo è tutto fuorché noioso e riserva sorprese già dai primi minuti. Gli azzurri partono forte e mettono pressione, andando vicini al gol in un paio di circostanze. Alla fine trovano il vantaggio con una combinazione tra McTominay e Lukaku, che riesce a battere Siegrist. Sembra una partita in salita per il Genoa, ma il Grifone reagisce con carattere. Al 33’ Messias confeziona un cross perfetto, Ahanor conclude e, complice una sfortunata deviazione di Meret, arriva il gol del pareggio. Una rete che sorprende il Maradona e dà nuova linfa al Genoa. Negli ultimi minuti del primo tempo il Napoli cala e i rossoblù tengono bene il campo. Si va all’intervallo sull’1-1, con la sensazione che la partita sia tutta da giocare.
Nella ripresa il Genoa prova a sorprendere il Napoli, che però a poco meno di mezz'ora dalla fine passa con Raspadori. Lo stesso attaccante sfiora più volte il gol della sicurezza ma il Genoa si difende con ordine e trova il meritato pari con Vasquez. Il Napoli riprende a cercare la vittoria che allontani l'Inter ma il Genoa fa buona guardia e difende un risultato di grande prestigio.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
4' Spunto del Napoli con Spinazzola che manca però di precisione nel suggerimento per Lukaku.
6' Ancora Napoli in avanti, questa volta con Politano che sfiora il gol con un tiro a giro di sinistro.
9' Rovesciata di McTominay che conclude al volo sul cross di Anguissa. Palla alta sopra la traversa.
13' Si infortuna Lobotka, problema alla caviglia, al suo posto Gilmour.
16' GOL NAPOLI. McTominay pesca Lukaku in profondità, bravo il belga a seminare Vasquez e ad incrociare di destro. 1-0
24' Altra occasione per il Napoli, questa volta con Raspadori che tira di potenza da posizione ravvicinata, ma defilata. Bravo Siegrist a deviare in corner.
27' Prima iniziativa del Genoa con uno spunto di Messias: sul suo cross, dopo la deviazione di Vitinha, Pinamonti non arriva per un niente all'appuntamento con il pallone.
30' Occasionissima Genoa: Pinamonti con un colpo di testa manda il pallone a stamparsi sulla traversa.
33' GOL GENOA. Splendida palla di Messias per Ahanor che conclude, il tiro viene deviato da Meret sul palo, ma poco dopo rimbalza nuovamente sulle gambe del portiere del Napoli ed entra in porta. Autorete di Meret.
SECONDO TEMPO
48' Lukaku ci prova di destro, respinge agevolmente Siegrist.
52' Ancora Napoli pericoloso, questa volta con Raspadori che sfrutta un rimpallo tra Vasquez e Otoa e conclude velocemente di destro, attento Siegrist.
55' Grande occasione per il Napoli con Anguissa che conclude di prima intenzione su cross di Di Lorenzo, Siegrist in qualche modo riesce a bloccare la sfera.
64' GOL NAPOLI. McTominay serve una palla splendida per Raspadori, bravo a controllare e a ribadire in rete con un sinistro di grande potenza. 2-1
84' GOL GENOA Traversone di Martin per Vasquez che, con uno stacco autoritario, batte l'incolpevole Meret. 2-2
90' Concessi 4' di recupero.
90'+3' Occasione per il Napoli con Billing che stacca di testa, palla fuori di poco a lato.
NAPOLI-GENOA 2-2
RETI: 16' Lukaku, 33' aut. Meret, 64' Raspadori, 84' Vasquez.
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano (88' Neres), Anguissa, Lobotka (13' Gilmour), McTominay; Lukaku, Raspadori (80' Billing). All. Conte.
GENOA (3-4-2-1): Siegrist; Sabelli (78' Zanoli), Otoa (69' Bani), Vasquez; Ahanor (78' Venturino), Frendrup, Masini, Norton-Cuffy; Messias (60' Martin), Vitinha (69' Kassa); Pinamonti. All. Vieira.
ARBITRO: Piccinini di Forlì.
NOTE: ammoniti Vasquez, Vitinha, Billing.