Roma-Genoa 3-1: tabellino e cronaca della partita

Scritto il 29/12/2025
da Luca Pandimiglio

Il ritorno di Daniele De Rossi allo stadio Olimpico, per la prima volta da avversario

IL TABELLINO DI ROMA-GENOA:

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini (28' st Ghilardi), Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante (28' st Pisilli), Koné, Wesley (40' st Rensch); Soulé (11' st El Shaarawy), Dybala; Ferguson (40' st Dovbyk). All. Gasperini

GENOA (3-5-2): Sommariva; Otoa, Østigård (14' st Marcandalli), J. Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi (14' st Fini), Frendrup (33' st Masini), Ellertsson, Aaron Martin; Vitinha (28' st Ekhator), Ekuban (14' st Colombo). All. De Rossi

ARBITRO: Marco Di Bello (Brindisi)
RETI: 14' Soulé (R), 19' Koné (R), 31' Ferguson (R), 87' Ekhator (G)
AMMONITI: 50' Frendrup (G)

FINE SECONDO TEMPO! Termina qui il posticipo della 17esima giornata. Arriva il terzo ko consecutivo per il Genoa di De Rossi; grifone che tornerà in campo sabato prossimo alle 15 contro il Pisa per un delicatissimo scontro salvezza.

90' - Segnalati quattro minuti di recupero.

87' - GOL DI EKHATOR! Calcio di punizione di Martin, sponda di Colombo e girata di Ekhator che trova anche una deviazione e batte Svilar.

85' - Ultimi cambi per la Roma: fuori Ferguson e Wesley, dentro Dovbyk e Rensch.

83' - Prova la rovesciata El Shaarawy, ma viene murato dalla schiena di Norton-Cuffy.

80' - Scontro aereo tra Ziolkowski ed Ekhator, rimane a terra il difensore giallorosso.

74' - Cambi anche nella Roma: fuori Cristante e Mancini, dentro Pisilli e Ghilardi.

73' - Gran parata di Sommariva su Cristante: gran botta del numero 4 giallorosso, ottima risposta in angolo dell'estremo difensore rossoblu.

72' - Fuori Vitinha, dentro Ekhator.

69' - Grande iniziativa di Norton-Cuffy che salta un paio di uomini sull'out di destra, mette al centro, pallone che però viene allontanato bene da Mancini.

63' - Doppia occasione rossoblu: prima il colpo di testa di Otoa murato, poi ci prova Vasquez in girata ma la sfera si impenna e finisce alta.

59' - Triplo cambio per il Genoa: fuori Ostigard, Ekuban e Malinovskyi dentro Marcandalli, Colombo e Fini.

57' - Primo cambio nella Roma: fuori l'autore del primo gol Soulè e dentro El Shaarawy.

55' - Prosegue il possesso palla della Roma, con il Genoa che fa fatica in fase di non possesso a recuperare il pallone.

50' - Serpentina di Dybala che salta un paio di uomini, poi viene steso da Frendrup, che viene giustamente ammonito dal direttore di gara. È la prima ammonizione della gara.

48' - Cross di Martin, spizzata di Vitinha sul primo palo, colpo di testa del portoghese deviato da Mancini in calcio d'angolo.

INIZIO SECONDO TEMPO! Comincia il secondo tempo. Genoa che deve cercare una reazione quantomeno per cercare di alleggerire il passivo.

FINE PRIMO TEMPO! Termina un primo tempo horror per il grifone, sotto di tre reti. Tra 15 minuti via al secondo tempo.

45' +1 - Occasione per Ostigard che prova ad anticipare Svilar in uscita, ma il portiere serbo esce a valanga e devia in corner. Si chiude qui il primo tempo.

45' - Segnalato un minuto di recupero

44' - Sommariva salva su Dybala: gran botta del numero 21 giallorosso, bravo l'estremo difensore rossoblu ad alzare la traiettoria in angolo.

41' - Vitinha ad un passo dal 3-1: errore di Cristante che regala palla al numero 9 rossoblu, che punta la porta ma spedisce di poco alto sopra la traversa.

36' - Ancora Dybala vicino al gol con una conclusione mancina che termina di poco alta sopra la traversa difesa da Sommariva.

32' - TRIS DI FERGUSON! Altro errore del Genoa, questa volta Malinovskyi regala il pallone a Soulè che calcia verso la porta, respinta di Sommariva, ma Ferguson è più lesto di tutti a ribadire in rete e portare sul 3-0 la formazione di Gasperini.

27' - Prova a dare una scossa al Genoa Vitinha: alcune giocate individuali del portoghese, ma poco supportato dal resto dei compagni.

22' - Punizione per il Genoa: parte Aaron Martin, ma il pallone s'infrange sul muro giallorosso. Serve una reazione immediata per la formazione di De Rossi.

19' - MANU KONÈ RADDOPPIA! Si sgancia Mancini mette al centro, sponda perfetta di Ferguson per l'arrivo di Manu Konè che piazza il destro, trova anche la deviazione di Frendrup e batte Sommariva.

17' - MIRACOLO DI SOMMARIVA SU FERGUSON! L'attaccante irlandese scappa via ad Otoa e calcia a botta sicura, grande risposta del portiere rossoblu che devia in calcio d'angolo.

14' - SOULÈ PORTA AVANTI I GIALLOROSSI! Rilancio lungo di Mancini, brutto errore di Vasquez che legge malissimo la traiettoria e prolunga di testa lanciando a rete Soulè, che con un mancino a giro batte Sommariva e sblocca il match.

12' - Fase di studio del match con Roma che fa la partita ma trova pochi spazi. Ottimo inizio di gara per Otoa, protagonista di alcune buone chiusure.

8' - Contropiede Genoa gestito da Ekuban che inbuca per Ellertsson, ma l'islandese non riesce a trovare l'attimo per tirare e sfuma così una buona opportunità per il grifone.

5' - Cross di Martin dalla sinistra, sul secondo palo arriva Norton-Cuffy che va a duello con Wesley: colpisce l'inglese ma il pallone arriva docile tra le braccia dell'estremo difensore serbo.

2' - Frendrup prova a sorprendere la difesa giallorossa con un lancio in profondità a cercare Ekuban, ma è bravo Svilar ad uscire.

FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dai giallorossi. Grifone in divisa bianca da trasferta, Roma con la tradizionale casalinga.