Quasi tutte le strutture ricettive sold out e successo anche a Milano con la mostra “Best Spring City Breaks”
Il Golfo dell’Isola si conferma una delle mete più amate della Riviera di Ponente, anche fuori stagione. Durante il ponte del Primo maggio, infatti, i comuni costieri hanno registrato numeri da record, con un’occupazione media delle strutture ricettive (hotel e appartamenti) che ha toccato il 96% tra l’1 e il 4 maggio. Il picco è stato raggiunto a Spotorno, dove il 97% delle sistemazioni risultava prenotato. Seguono a ruota Noli con il 96% e Bergeggi e Vezzi Portio con un solido 95%, confermando un trend positivo che premia il lavoro congiunto di amministrazioni, operatori turistici e associazioni del territorio.
Vetrina a Milano - Ma non è solo l’accoglienza a fare la differenza. A contribuire al successo è stato anche il ricco calendario di eventi organizzato da Ligurian Riviera, insieme a Regione Liguria e al portale di promozione turistica Lamialiguria. Un lavoro di squadra che ha spinto il Golfo dell’Isola anche oltre i confini regionali, arrivando fino a Milano, dove è stato protagonista della mostra fotografica "Best Spring City Breaks".
Dal 22 aprile al 5 maggio, le vie del capoluogo lombardo si sono trasformate in una galleria d’arte a cielo aperto. E l’immagine del Golfo, scelta per aprire simbolicamente il percorso espositivo da piazza Duomo verso Moscova, ha saputo raccontare l’anima del territorio: un equilibrio tra natura, storia, mare, sport e accoglienza.
Verso l'estate - "Un risultato nettamente positivo che premia la sinergia tra Comuni, operatori e associazioni locali, impegnati nella promozione della destinazione- commenta il sindaco di Spotorno, capofila del progetto, Mattia Fiorini -. Maggio porterà nuove iniziative, come il Golfo dell’Isola Trail di sabato 17 - tappa nazionale della Golden Trail Series - a conferma di un’offerta turistica sempre più diversificata e attiva tutto l’anno. I dati ribadiscono la crescita del Golfo dell’Isola come meta di riferimento non solo balneare”.
Inizio convincente - “Un avvio di stagione 2025 assolutamente positivo – aggiunge Marco Olcese, destination manager - che ci sprona a far sempre di più, anche grazie alla nuova gestione della Casa del Turismo – IAT a cura di Dafne e al nuovo piano di comunicazione e promozione che stiamo finalizzando con Studiowiki – Agenzia UNA”.
La rassegna internazionale Best Spring City Breaks per la quale è stato selezionato anche Il Golfo dell'Isola ha raccolto immagini di mete italiane ed europee, tra cui Germania, Svizzera e Repubblica Ceca, per ispirare viaggi di primavera e valorizzare, attraverso il valore artistico della fotografia, le destinazioni più suggestive.