Aurelia Bis Spezia e Savona, Tafaria (Filca Cisl): “Martedì decisivo, lavoratori senza stipendio da 2 mesi”

Scritto il 16/05/2025
da Redazione

"Vogliamo chiarezza da parte del commissario Castiglioni su chi porterà avanti l’opera e quando i cantieri torneranno a pieno regime"

Sarà una giornata decisiva quella di martedì 20 maggio per il futuro dei cantieri dell’Aurelia Bis tra Spezia e Savona. Il prefetto di Savona e quello della Spezia hanno convocato due incontri, rispettivamente alle 11:30 e alle 17, alla presenza di Anas, del commissario straordinario Castiglioni e dell’azienda esecutrice ICI. L’obiettivo è affrontare una situazione che si protrae ormai da troppo tempo e che ha lasciato i lavoratori senza stipendio per due mesi.

A denunciarlo è Andrea Tafaria, segretario generale della Filca Cisl Liguria: “Siamo contenti di essere stati convocati, ma il 20 maggio vogliamo risposte concrete. Ci aspettiamo di sapere con precisione quando Anas salderà gli stipendi arretrati, così come annunciato. Ma soprattutto vogliamo chiarezza da parte del commissario Castiglioni su chi porterà avanti l’opera e quando i cantieri torneranno a pieno regime”.

Il sindacato non nasconde l’esasperazione per una vicenda che si trascina da anni. “Il tempo degli annunci e delle promesse è finito – insiste Tafaria –. I primi progetti dell’Aurelia Bis di Savona risalgono al 2001. Non vorremmo dover celebrare il 25esimo compleanno di un’incompiuta che tutti dicono di volere, ma che continua a rimanere ferma”.