Grendi acquisisce il 70% di Dario Perioli: nasce un nuovo polo logistico tra Europa e Nord Africa

Scritto il 05/08/2025
da Stefano Rissetto

A darne notizia sono gli amministratori delegati delle due realtà, Antonio Musso per Grendi e Michele Giromini per il Gruppo Perioli

Il mondo della logistica marittima si rafforza con la nascita di un nuovo polo strategico: il Gruppo Grendi ha acquisito il 70% del capitale di Dario Perioli Spa, storica società di trasporti fondata nel 1908 alla Spezia e specializzata nei collegamenti merci tra Europa e Nord Africa.

A darne notizia sono gli amministratori delegati delle due realtà, Antonio Musso per Grendi e Michele Giromini per il Gruppo Perioli. Quest’ultimo manterrà il 30% delle quote della società e continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato.

“Un’operazione industriale strategica – spiegano Musso e Giromini – che consolida il volume d’affari di entrambe le realtà, con importanti sinergie soprattutto sui collegamenti con il Nord Africa”.

L’obiettivo dichiarato è ambizioso: creare un gruppo da 150 milioni di euro di fatturato e 350 dipendenti, con una rete logistica in espansione e una gamma di servizi che coprono rotte verso Francia, Spagna, Algeria, Marocco e Tunisia.

Il closing dell’accordo è avvenuto oggi, dopo mesi di trattative tra Grendi Trasporti Marittimi e i soci uscenti di Perioli Spa: Sar.Fin s.r.l., Finanziaria GB s.r.l. e Fingiro s.r.l..

Con un fatturato attuale di 30 milioni di euro, 600 clienti attivi e circa 100 dipendenti, Dario Perioli Spa rappresenta un tassello importante nel progetto di espansione e integrazione logistica voluto da Grendi, che punta sempre più a collegare in modo efficiente il Mediterraneo e l’Europa.