Borgio Verezzi: Festival Teatro, apertura con il 'Miles Gloriosus' di Plauto

Scritto il 08/07/2025
da Stefano Rissetto

La nuova produzione, firmata dalla Compagnia del Sole, è diretta da Marinella Anaclerio, che cura anche traduzione e drammaturgia

Con una rilettura originale del classico Miles Gloriosus di Plauto, prende il via sabato 13 luglio la 59ª edizione del Festival Teatrale di Borgio Verezzi (Savona, foto dalla pagina Facebook ufficiale della manifestazione), uno degli appuntamenti estivi più amati della scena italiana. A inaugurare la rassegna sarà Ettore Bassi, protagonista nei panni del vanaglorioso Pirgopolinice, soldato spaccone e teatrale al centro di una commedia che riflette, con tagliente ironia, su narcisismo, finzione e adulazione.

La nuova produzione, firmata dalla Compagnia del Sole, è diretta da Marinella Anaclerio, che cura anche traduzione e drammaturgia. Accanto a Bassi, un cast affiatato: Flavio Albanese, Luigi Moretti, Stella Addario, Adriana Gallo, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony Marzolla e Stefano Quatrosi.

"Plauto non è certo un moralista – spiega Anaclerio – ma un cinico commediante che racconta di un’umanità disillusa, intenta a sopravvivere e divertirsi. Ho voluto costruire uno spettacolo che esalti il piacere dell’attore e il gusto della citazione teatrale, sempre in agguato nel testo. Una commedia adatta ai tempi di grandi commedianti in cui viviamo".

L’ambientazione, ideata da Pino Pipoli, trasporta il pubblico in un’immaginaria Efeso dai colori western, cornice ideale per la tragicomica truffa orchestrata da una banda di fannulloni ai danni del protagonista.

Lo spettacolo sarà in replica anche domenica 14 luglio. Il Festival proseguirà martedì 15 e mercoledì 16 con La coppia più sexy d’America di Ken Levine, interpretata da Francesca Reggiani e Antonio Catania.