Liguria delle Arti approda ad Arcola: arte, musica e storia alla Pieve di San Michele

Scritto il 04/08/2025
da Anna Li Vigni

Qui sarà possibile ammirare uno straordinario trittico marmoreo firmato dallo scultore francese Domenico Gar

Venerdì 8 agosto, a partire dalle ore 21.00, “Liguria delle Arti” farà tappa nella frazione di Trebiano Magra per un appuntamento che unisce cultura, bellezza e musica.

A pochi passi dal suggestivo Golfo dei Poeti, incorniciato dal profilo morbido delle colline dell’entroterra ligure e affacciato su una baia che ha ispirato grandi intellettuali come Jean Paul Sartre, Simone De Beauvoir e sua sorella, la pittrice Helene, sorge il borgo di Arcola.

L'arte protagonista della serata - Alla Pieve di San Michele, dove sarà possibile ammirare uno straordinario trittico marmoreo firmato da Domenico Gar. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione dell’attore e autore Pino Petruzzelli e dell’architetto ed esperto d’arte Osvaldo Garbarino, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra storia, arte e narrazione.

Un'emozione imperdibile - Ad accompagnare l'evento le note di un raffinato duo di legni composto da Fresia Ricci al flauto e Francesco Pegazzano al fagotto, entrambi talenti del Conservatorio Puccini della Spezia. Un’occasione speciale per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti della Liguria attraverso le sue voci più autentiche.