Nelle ore notturne si prevede un peggioramento sul Centro-Ponente, con piogge moderate e possibili fenomeni intensi in grado di causare danni
Arpal ha emanato un’allerta gialla per temporali che interesserà buona parte della Liguria nella giornata di sabato 15 novembre. Il provvedimento riguarda il Centro-Ponente della regione, coinvolgendo le zone A, B, D ed E, con orari differenti a seconda dei territori.
Nel dettaglio, l’allerta sarà attiva dalle 00 alle 15 sul Ponente (Zona A), dalle 00 alle 18 sul Centro (Zona B) e sui versanti padani di Ponente (Zona D), mentre sui versanti padani di Levante (Zona E) scatterà dalle ore 6 fino alle 18.
L’instabilità è legata all’avvicinamento di un fronte atlantico, il cui passaggio è previsto per domenica. Già tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi sono attesi rovesci moderati sul Ponente e parte del Centro, con cumulate localmente significative sulle zone interne. I venti orientali sono in rinforzo e diventeranno localmente forti, soprattutto lungo i capi costieri, mentre il mare sarà molto mosso per onda da Sud-Est.
Nelle ore notturne si prevede un peggioramento sul Centro-Ponente, con piogge moderate e possibili fenomeni intensi in grado di causare danni puntuali. La fase instabile proseguirà anche tra la mattina e il tardo pomeriggio di sabato, con temporali localmente persistenti. I venti da Sud-Est raggiungeranno intensità forti, tra 50 e 60 km/h, con raffiche più decise sui crinali e sulle coste. Il mare rimarrà molto mosso su tutta la regione.
La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta, monitorando l’evoluzione del quadro meteorologico.
