Giovani UIL a Genova: sicurezza sul lavoro e formazione nei cantieri del Terzo V

Scritto il 10/07/2025
da Carlotta Nicoletti

Dalla teoria alla pratica: sindacalisti in formazione visitano il cantiere del Nodo di Genova per un confronto concreto sulla prevenzione

Formazione e cantiere

Cento giovani sindacalisti della UIL, provenienti da tutta Italia, si danno appuntamento a Genova il 10 e 11 luglio per un’iniziativa dedicata alla sicurezza sul lavoro. L’occasione è fornita dal programma “Go Beyond”, promosso da UIL insieme a FEPS e Fondazione Pietro Nenni, che coniuga formazione teorica e attività sul campo. Il focus è sul cantiere del Progetto Unico Terzo Valico - Nodo di Genova.

Obiettivo sicurezza – «Affrontare il tema della sicurezza e della prevenzione significa costruire un futuro fondato su rispetto, dignità e diritti dei lavoratori», spiegano Riccardo Serri, Giovanni Bizzarro e Mirko Trapasso, dirigenti UIL Liguria e Feneal UIL. Le due giornate vedranno i giovani confrontarsi su temi sindacali, normativi e organizzativi legati alla tutela nei luoghi di lavoro.

Analisi europea – Il programma del 10 luglio prevede due momenti centrali: alle 15:30, un intervento di Fabio Piacenti (presidente Eures) su incidenti e morti nel settore edile in Europa; a seguire, focus sulla sicurezza nel cantiere del Terzo Valico, con la partecipazione di Vito Panzarella, Stefano Costa, Marco Rettighieri e rappresentanti UIL locali.

Cantieri e diritti – Particolare attenzione verrà data all’accordo sull’istituzione dell’RLS di tratta, figura chiave per la sicurezza nei grandi cantieri. L’iniziativa rappresenta anche un’occasione di dialogo tra giovani delegati, imprese e istituzioni.