Di Serio e Pio Esposito firmano il successo in trasferta: domenica al Picco il ritorno con due reti di vantaggio
Lo Spezia parte con il piede giusto nella corsa alla Serie A e si impone per 2-0 sul campo del Catanzaro nell’andata del primo turno dei playoff. Decidono i gol nella ripresa di Di Serio e Pio Esposito, in una serata in cui gli uomini di D’Angelo si dimostrano più solidi e concreti. Al “Picco”, domenica alle 19.30, il match di ritorno.
Formazione iniziale – D’Angelo deve rinunciare a Lapadula, fermato dal riacutizzarsi del problema alla caviglia accusato contro il Cosenza. In avanti tocca a Di Serio e Pio Esposito, mentre in difesa, davanti a Gori, il trio è formato da Wisniewski, Hristov e Mateju. Centrocampo con Cassata, Nagy e Kouda; esterni Elia e Aurelio.
Primo tempo – La prima occasione è subito di marca spezzina: al 1’ Pio Esposito di testa sfiora la traversa. Al 9’ Kouda respinge di testa un cross di Pontisso, poi ci prova anche dalla distanza al 10’, ma la palla termina alta dopo una deviazione. Lo Spezia reclama per una trattenuta ai danni di Esposito, ma l’arbitro Bonacina lascia proseguire. Ancora gli ospiti in avanti al 30’: Di Serio mette dentro un pallone insidioso, ma Bonini anticipa il compagno di reparto. Al 40’ una punizione di Esposito viene parata agevolmente da Pigliacelli. Dopo un solo minuto di recupero, si va al riposo sullo 0-0.
Ripresa decisiva – Al 49’ arriva il vantaggio: Aurelio parte sulla sinistra, supera Bonini, salta anche Pigliacelli e serve un pallone che Di Serio trasforma nell’1-0 anticipando Quagliata. L’attaccante sfiora il raddoppio al 58’, ma il portiere di casa respinge bene. Il 2-0 arriva al 61’ con una splendida punizione di Pio Esposito: destro a giro che non lascia scampo a Pigliacelli. È il diciottesimo centro stagionale per il numero 9 spezzino.
Gestione finale – Il Catanzaro prova a reagire con Pompetti, che ci prova due volte tra il 62’ e il 65’, senza successo. D’Angelo inserisce energie fresche: Bandinelli e Vignali per Elia e Kouda, poi Falcinelli prende il posto di Di Serio. All’85’ La Mantia tenta la rovesciata ma commette fallo. All’89’ è Iemmello a provarci, ma Gori blocca. Nei minuti finali entrano anche Candelari e Colak per Esposito e Cassata. Lo Spezia gestisce e porta a casa un risultato pesante.
Ritorno al Picco – Appuntamento a domenica per la sfida decisiva davanti al pubblico di casa. Il 2-0 di stasera mette lo Spezia nelle condizioni migliori ma è ancora presto per cantare vittoria.