Ciclismo: Trofeo Laigueglia 2026 cambia percorso, entrano i Capi della Sanremo e la ciclabile 'Riviera dei Fiori'

Scritto il 13/02/2026
da Stefano Rissetto

La corsa, di fatto un 'antipasto' della Classicissima, comprenderà Mele, Cervo e Berta e 12 km dell'ex ferrovia. In gara anche il ligure Finn, iridato U23

Il percorso del Trofeo Laigueglia 2026, in programma il 4 marzo, unisce tratti classici e chicche interessanti per gli appassionati. Dopo la partenza da Albenga e un primo passaggio a Laigueglia, i corridori affronteranno Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, con la grande novità della Cipressa, salita iconica che si inserisce quest’anno nel tracciato. In pratica, Poggio escluso, tutte le asperità del tratto finale della Milano-Sanremo, in programma il 21 marzo.

Una parte significativa del tracciato include un tratto di 12,6 km sulla Ciclovia Riviera dei Fiori, premiata con il Green Road Award 2025 e simbolo della mobilità sostenibile ligure. Si prosegue quindi verso Capo Berta, Capo Cervo e Capo Mele in senso inverso, fino a Laigueglia, da dove si scala per la prima volta Colla Micheri.

Successivamente la corsa raggiunge Testico e Cima Paravenna, per poi tornare a Laigueglia e imboccare il circuito finale di Colla Micheri, che verrà ripetuto tre volte prima dell’arrivo. Il traguardo è in Corso Badarò, sulla passeggiata a mare del borgo ligure, tornando così alle radici della classica.

Saranno 24 le squadre al via, tra cui 9 formazioni WorldTour, 10 ProTeam e 5 rappresentative Continental, con al centro dell’attenzione la sfida tra campioni affermati e giovani emergenti.

Tra i WorldTour spicca la UAE Team Emirates-XRG, vincitrice nel 2025 con Juan Ayuso, insieme a squadre come XDS Astana, Groupama-FDJ United, EF Education-EasyPost, Bahrain-Victorious, Team Jayco AlUla, Soudal Quick-Step e Lotto Intermarché.

Le formazioni italiane saranno sei: tra le ProTeam ci saranno Bardiani CSF 7 Saber, Solution Tech Nippo Rali e Team Polti VisitMalta, mentre tra le Continental gareggeranno Beltrami TSA Tre Colli, Biesse-Carrera-Premac e General Store-Essegibi-Fratelli Curia. L’unica squadra al debutto assoluto sarà la Red Bull-BORA-hansgrohe-Rookies, pronta a farsi notare con il campione del mondo U23 Lorenzo Mark Finn, ligure di Avegno.