Il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, e l’Amministratore Delegato della SAGAT, società di gestione dell’aeroporto di Torino, Andrea Andorno, hanno firmato oggi, 21 ottobre 2024, il Contratto di programma valido per il periodo regolat

 Il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, e l’Amministratore Delegato della SAGAT, società di gestione dell’aeroporto di Torino, Andrea Andorno, hanno firmato oggi, 21 ottobre 2024, il Contratto di programma valido per il periodo regolatorio 2024-2027.

Il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta, ha espresso soddisfazione per il risultato conseguito: “Auspico che, sul solco tracciato dalle ultime sottoscrizioni contrattuali, si giunga quanto prima, a definire gli iter pendenti con gli altri soggetti gestori per finalizzare quegli investimenti diventati strategici per un generale processo di ammodernamento e sviluppo degli scali aeroportuali nazionali, anche in termini di capacità, per far fronte alla crescente domanda e alla ritrovata voglia di volare”.

Il piano degli investimenti 2024-2027 posto alla base del Contratto di Programma firmato oggi con Sagat, prevede una serie di interventi sull’aeroporto di Torino, volti a ottimizzare la capacità attraverso l’attualizzazione di progetti tesi allo sviluppo e adeguamento infrastrutturale, sia della parte airside (con rimodulazione di alcune porzioni dei piazzali di sosta aeromobili, implementazione ed efficientamento dei percorsi di imbarco walk-in e walk-out) che di quella landside (progressivo aggiornamento delle sale imbarco, dei varchi sicurezza, delle aree per accogliere al meglio il traffico passeggeri in crescita e creare spazi adatti alle distinte modalità di gestione dei voli delle compagnie legacy e low cost). Il piano contempla anche importanti investimenti nel settore security per far fronte ai più recenti aggiornamenti normativi e alle nuove esigenze operative. Il piano si distingue, in particolare, per una serie di investimenti e di innovazioni finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dell’infrastruttura e ridurne l’impatto ambientale.

Il Contratto di programma Enac – SAGAT è il quarto in ordine di tempo, dopo Napoli, Bologna e Alghero, a esser sottoscritto dall’Enac dalla definitiva ripresa dei volumi di traffico pre-covid.