Pomeriggio di festa nel quartiere di San Fruttuoso in occasione dell'iniziativa promossa dal Comune di Genova "La domenica pedonale", che in via del tutto eccezionale...viene anticipata al sabato. A spiegarne i motivi l'assessore del municipio Bassa Valbisagno a Mobilità, Ambiente, Servizi Civici e Servizi alla Persona, Ica Arkel.
"Non volevamo creare troppi disagi ai cittadini considerando che il sabato in via Pendola non si può parcheggiare per via del mercato - ricorda l'assessore - e creare due giorni consecutivi di rimozione forzata sarebbe stato troppo penalizzante. Inoltre questo sabato coincide con la festa di carnevale e San Valentino, e di conseguenza abbiamo colto l'occasione per organizzare eventi a tema".
Tanti gli eventi previsti, sotto gli occhi degli assessori comunali Coppola e Robotti. L'associazione Angsa propone il laboratorio di ceramica "Terra in gioco", l'associazione Persone in Cammino propone "Cuori, coriandoli e storie dal vivo", Daniela Minore promuove "A spasso con i libri, letture per bambini e bambine", presenti anche Clown in Volo, Gruppo Scout Agesci, e la volontaria della biblioteca Podestà Patrizia Ceciarelli, con la sua "Parole d'amore senza tempo, poesie al buio per celebrare l'amore". Presente anche il Comitato San Fruttuoso, con giochi, truccabimbi e un'installazione per San Valentino denominata "Kissing Pendola".
Non si tratta della prima "domenica pedonale" in via Pendola. Il precedente risale allo scorso 11 gennaio. "Era stato un grande successo - ricorda Arkel - con circa trecento persone che avevano fatto capolino in zona nell'arco delle quattro ore di attività. Perchè riproporla nella stessa strada? I motivi sono diversi, anche se posso anticipare che il 15 marzo, ovvero il prossimo appuntamento, si svolgerà altrove. Sicuramente abbiamo capito che questa strada si presta molto, e ce ne eravamo già accorti quando il Comitato San Fruttuoso, il cuore pulsante giovane del quartiere, aveva organizzato con successo la Festa di Primavera. In secondo luogo, in futuro si potrebbe pensare a rendere via Pendola stabilmente pedonale. Ovviamente prima di compiere questo passo serviranno condizioni urbanistiche e soluzioni di parcheggio adeguate, magari nell'ambito delle soste di interscambio previste dai lavori relativi alla metropolitana".