Inaugura l'Anno Giudiziario del tribunale ecclesiastico interdiocesano

Scritto il 13/01/2026
da Redazione

Il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure, che ha come moderatore supremo l'Arcivescovo di Genova, Monsignor Marco Tasca, inaugura l'anno giudiziario 2026. L'appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio alle ore 10 presso la cattedrale di San Lorenzo di Genova.

I tribunali ecclesiastici hanno competenza solo per le cause di dichiarazione di nullità di matrimonio religioso o concordatario.

La competenza del tribunale ecclesiastico interdiocesano Ligure abbraccia tutte le cause di nullità matrimoniale delle Diocesi Liguri di Genova, La Spezia, Chiavari, Tortona, Savona, Albenga ed è altresì Tribunale di Appello del Regionale Lombardo con sede a Milano e del Diocesano di Ventimiglia - Sanremo.

Specialmente in quest'anno l'Arcivescovo di Genova ha voluto dare particolare importanza all'evento dell'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario per sottolineare alla Comunità ecclesiale l'importanza pastorale che lo strumento del Tribunale ha, soprattutto in ordine ai problemi delle coppie irregolari.

La relazione del Vicario Giudiziale offrirà anche i dati statistici dell'anno trascorso 2025 mentre una rappresentanza dei ministri per ciascuna tipologia di servizio (giudici, difensori del vincolo, cancelliere, notari, periti, servizio accoglienza separati, patroni stabili ed avvocati) presenterà il proprio ambito di lavoro.