Transport 497: I 30 anni del Terminal PSA di PRA' e le mostre-convegno Pipeline & Gas Expo (pge) e Cybsec Expo.

Scritto il 11/06/2024
da Redazione

Nella puntata 497 di Transport andiamo alla scoperta dei festeggiamenti per i 30 anni del terminal container ligure di Psa a Genova Prà, che sono andati in scena al Galata Museo del Mare. Presenti i manager di ieri e di oggi per l'importante anniversario del gruppo, divenuto oggi un perno del maggior terminalista del mondo. Presenti fra gli altri anche il viceministro al ministero delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, e Giulio Schenone, da anni protagonista della vita del temrinal.

Abbiamo ascoltato le parole di Roberto Ferrari, attuale ad di Psa Italy, di Cirillo Orlandi, presidente e amministratore delegato di Sinport, la società del gruppo Fiat che avviò l’investimento e poi cedette a Psa. Infine dell'ammiraglio Piero Pelizzari, comandante del porto di Genova.

Nella seconda parte della puntata invece andiamo alla scoperta di due mostre che si sono tenute a Piacenza nel mese di maggio, la terza edizione del Pipeline & Gas Expo (pge) e la prima edizione della Cybsec Expo.

La prima è la principale mostra-convegno a livello europeo dedicata ai settori del “Mid-Stream” e delle reti distributive di “Oil&Gas”, del “Power Generation” ma anche di quelle idriche. Una kermesse che raccoglie le principali imprese attive nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti, metanodotti e acquedotti, reti distributive del gas e idriche, con i relativi fornitori di impianti, macchine, attrezzature, materiali e software a loro necessari.

Il CYBSEC-EXPO è l’innovativo appuntamento interamente dedicato alla sicurezza informatica, alla protezione dei dati e delle infrastrutture critiche.