Il vicesindaco Terrile ha dichiarato: “Durante questo periodo, circa un mesetto, ci sarà modo di fare informazione verso la cittadinanza”
“Fino a che non ci sarà installata la segnaletica non verrà fatta nessuna multa da parte della Polizia Locale”. È questa la precisazione arrivata dal vicesindaco Alessandro Terrile in merito alla nuova ordinanza ambientale varata con l’obiettivo di contenere l’inquinamento atmosferico e tutelare la salute pubblica.
Segnaletica – La fase attuale viene descritta come un “periodo di cuscinetto”, in cui il Comune non procederà con sanzioni ma si concentrerà sulla comunicazione. I cartelli, che saranno collocati nelle strade di accesso, rappresentano secondo l’amministrazione un passaggio imprescindibile per rendere effettivi i controlli.
Informazione – “Nell’arco di circa un mese - ha aggiunto il vicesindaco - l’intenzione è quella di puntare sull’informazione ai cittadini, spiegando contenuti e obiettivi del provvedimento. L’obiettivo dichiarato è ridurre i livelli di smog senza penalizzare chi, almeno inizialmente, potrebbe non essere a conoscenza delle nuove regole”
Mezzi coinvolti – Alla domanda su quali saranno esattamente i veicoli soggetti ai limiti, il vicesindaco ha ammesso: “Non lo so dire”.