Incontro tecnico tra Comune e società regionale per definire l’integrazione del servizio urbano nella rete TUA. Obiettivo: efficienza e sinergie territoriali
Un confronto tecnico a Pescara ha ufficializzato l’avvio del processo che porterà il servizio di trasporto pubblico locale del Comune di Sulmona sotto la gestione di TUA, la società regionale abruzzese dei trasporti. L’obiettivo è integrare l’attuale rete urbana in un sistema più ampio, efficiente e intermodale.
Passaggio operativo – L’incontro si è svolto presso la sede di TUA con la partecipazione dell’assessore comunale Federica La Porta, della presidente della commissione Bilancio Luisa Taglieri e della consigliera regionale Antonietta La Porta. Il confronto ha riguardato gli aspetti tecnici e organizzativi del passaggio di gestione.
Visione territoriale – Per TUA, Sulmona rappresenta un nodo strategico nella mobilità della Valle Peligna. La città è già servita da una solida rete extraurbana della società, che ora punta a estendere e armonizzare anche il servizio urbano. “Significa strutturare un sistema integrato, efficiente e adatto anche al rilancio turistico del territorio”, ha spiegato il presidente Gabriele De Angelis.
Prospettive future – L’obiettivo condiviso è attivare il servizio in tempi rapidi, seguendo le linee guida del Comune e il piano aziendale di rafforzamento della rete regionale. L’iniziativa rientra in un più ampio disegno di razionalizzazione e sviluppo sostenibile della mobilità pubblica abruzzese.