La Sampdoria esce sconfitta dal posticipo dell'undicesima giornata di Serie B e si ritrova all'ultimo posto in classifica, sette punti come lo Spezia. Stop particolarmente pesante, sia perché si trattava di uno scontro diretto, sia per le vittorie di alcune avversarie nella lotta salvezza. Nuova contestazione della Gradinata Sud, che ha esposto i volti di Tey, Fredberg, Manfredi e Walker bollandoli come "infami" e chiedendone l'allontanamento. Difficile trovare qualcosa di positivo da una serata che pure ha visto il ritorno ufficiale di Attilio Lombardo come collaboratore tecnico del duo Foti-Gregucci. Gennaio e il suo mercato sono lontanissimi e la gestione societaria di questi anni (e di questi ultimi mesi in particolare) non pare portare alcuna fiducia in una svolta positiva.
Di seguito le formazioni ufficiali e la cronaca della gara.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic (76' Vulikic), Giordano; Ioannou (70' Venuti), Henderson (53' Benedetti), Ricci (76' Bellemo), Barak, Cherubini; Cuni, Coda. A disposizione: Krastev, Ravaglia, Coubis, Ferrari, Conti, Narro, Malagrida. Allenatore: Angelo Gregucci.
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Radaelli, Castellini, Cella, Bani (62' Maggioni); Paoletti (78' Marras), Artioli (88' Wieser); Galuppini (78' Falletti), Trimboli, Ruocco; Mancuso (62' Mensah). A disposizione: Andreacci, Mullen, Fiori, Fedel, Caprini, Pittino, Bonfanti. Allenatore: Davide Possanzini.
ARBITRO: Mucera di Palermo. Assistenti: Miniutti di Maniago e Cortese di Palermo. Quarto ufficiale: Di Marco di Ciampini. VAR: Mazzoleni di Bergamo. AVAR: Del Giovane di Albano Laziale.
Marcatore: Ruocco al 87'.
Ammoniti: Henderson, Ioannou.
FINISCE QUI - Anche il Mantova passa a Marassi, sufficiente il gol di Ruocco. Sampdoria pesantemente fischiata dai suoi tifosi, ma soprattutto incapace di reagire. Ultimo posto in coabitazione con lo Spezia, contestazione durissima della Sud alla società e un campionato che sembra davvero segnato.
90'+4 - Grande chance per il pari blucerchiato: cross di Venuti, Cherubini solo davanti a Festa non inquadra però lo specchio della porta con la testa. Si dispera il pubblico doriano, mentre il Mantova difende il vantaggio a pieno organico.
90' - Rigore per il Mantova, per una scivolata di Cherubini. Mucera viene però richiamato dal Var e torna sulla sua decisione. Nel frattempo assegnati sei minuti di recupero.
87' - Mantova in vantaggio. Gran tiro di Ruocco, che scavalca Ghidotti e fa esplodere la panchina degli ospiti. Poco dopo Artioli viene sostituito da Wieser, per l'ultimo cambio della partita.
78' - Altri cambi anche per Possanzini: escono Galuppini e Paoletti, sostituiti da Marras e Falletti.
76' - Mensah segna in fuorigioco, mentre la Samp è temporaneamente in dieci uomini per l'infortunio di Hadzikadunic. Proprio Mensah poco prima aveva colpito il difensore bosniaco, causandogli una ferita sotto il ginocchio e costringendolo ad uscire per le medicazioni. Scampato il pericolo, Foti e Gregucci richiamano Hadzikadunic e Ricci, per inserire Vulikic e Bellemo.
70' - Ioannou si becca un giallo per aver ostacolato il rinvio di Festa. Poco dopo, il greco-cipriota è rilevato da Venuti, per il secondo cambio doriano. A Foti e Gregucci restano tre sostituzioni, ma un solo slot utilizzabile.
62' - Rotazioni anche per Possanzini. Fuori Bani e Mancuso, dentro Maggioni e Mensah.
60' - Buona conclusione di Galuppini, che dalla distanza chiama in causa Ghidotti: il portiere doriano si rifugia in angolo.
53' - Primo cambio Samp: Fuori Henderson, unico ammonito del match finora, dentro Benedetti.
50' - Tentativo di Riccio, che stacca di testa su angolo di Henderson: Festa blocca a terra.
SECONDO TEMPO - Non ci sono cambi per le due squadre al rientro dagli spogliatoi. Pesante contestazione della Gradinata Sud alla ripresa del gioco: esposti i ritratti di Tey, Manfredi, Walker e Fredberg, accompagnati dall'eloquente striscione "Ecco chi infanga la nostra storia, via questi infami dalla Sampdoria".
FINE PRIMO TEMPO - Sampdoria volitiva, con un Cherubini pericoloso ma non sempre preciso. Mantova che ha provato ad affacciarsi in avanti sul finale.
45' - Un minuto di recupero.
35' - La migliore chance per il Mantova capita a Bani, sugli svilluppi di un calcio d'angolo. Il sinistro del difensore è però deviato dal compagno di squadra Mancuso a pochi metri da Ghidotti, finendo sui cartelloni pubblicitari.
32' - Altra iniziativa di Cherubini, che è in fiducia: punta l'avversario, va sul fondo e centra basso per Cuni. L'attaccante coglie il palo, ma Mucera annulla tutto per fuorigioco in partenza.
29' - Buona manovra Samp, che tende a coinvolgere più possibile Cherubini: stavolta la conclusione da fuori è di Giordano, ma la palla sfila sul fondo.
26' - Primo sussulto degli ospiti: Trimboli entra in area e batte di sinistro, una deviazione di Giordano salva Ghidotti e concede l'angolo.
24' - I pericoli per la difesa del Mantova nascono soprattutto sulle fasce. In questo caso Cherubini triangola con Henderson e Coda, ma l'ennesimo tiro del bomber non trova un corridoio verso la porta: palla che danza in area senza una stoccata decisiva.
19' - Cuni ruba bene una palla al limite dell'area mantovana, a difesa scoperta. La conclusione di Coda è però deviata ancora una volta da un avversario: tentativo che poteva essere sfruttato meglio.
17' - Buon contropiede Samp, iniziato da Ioannou e proseguito da Coda. Il ribaltamento di fronte si conclude con un cross di Cherubini ancora una volta pericoloso, ma smorzato in angolo dalla difesa ospite.
6' - Dopo due calci d'angolo senza esito, la Samp ci prova con Riccio, che batte di testa su cross di Cherubini. Mira sballata, ma ennesimo segno che i blucerchiati sono attivi fin da questi primi minuti.
PARTITI! - Nemmeno il tempo di controllare le posizioni e l'arbitro Mucera ammonisce Henderson per un contrasto a suo dire antisportivo. Samp in completo casalingo, spingerà nel primo tempo verso la Sud. Mantova che risponde in completo rosso con banda diagonale bianca sulla maglia.