Colombo si procura il rigore che l'ucraino trasforma, nella ripresa il pari provvisorio di Piotrowski e poi la rete della vittoria
l Genoa esce dalla Dacia Arena con una meritata e preziosa vittoria per 2-1 al termine di una partita intensa e combattuta. Nel primo tempo i rossoblù mostrano solidità e attenzione, respingendo le prime sortite friulane e affidandosi alle accelerazioni di Norton-Cuffy. L’Udinese prova a rendersi pericolosa con Ekkelenkamp su punizione e con un gol di Davis poi annullato, ma la squadra di De Rossi passa al 34’: Okoye stende Colombo in area e Malinovskyi trasforma con freddezza il rigore che vale lo 0-1. Prima dell’intervallo ci vuole un ottimo Leali per deviare un missile da lontano di Rui Modesto, mantenendo il vantaggio.
Nella ripresa l’Udinese rientra con grande aggressività e mette subito sotto pressione il Genoa, costringendo Okoye e poi Leali a due interventi decisivi. I bianconeri premono e trovano il pareggio al 65’: splendida azione sulla sinistra, cross di Rui Modesto e piattone di Piotrowski sotto l’incrocio per l’1-1. Il Genoa però non crolla, anzi reagisce con determinazione: Colombo sfiora il nuovo vantaggio con un colpo di testa salvato da un grande riflesso di Okoye.
Nel momento di maggiore equilibrio, i rossoblù colpiscono in contropiede. All’83’ Messias inventa una ripartenza magistrale, serve Ekuban che spreca da due passi, ma Norton-Cuffy è rapidissimo a ribadire in rete il pallone dell’1-2. L’Udinese tenta l’assalto finale, ma Leali è sempre sicuro nelle uscite e il Genoa difende con ordine fino al triplice fischio.
Una vittoria di carattere e qualità per il Genoa, costruita con solidità difensiva, freddezza nei momenti chiave e una splendida fiammata nel finale che vale i tre punti.
LA PARTITA
PRIMO TEMPO
3' Colombo prova a dialogare con Vitinha in avanti, ma Bertola legge l’azione con perfetto tempismo e, intervenendo in scivolata, spezza sul nascere il loro tentativo.
6' Ekkelenkamp mira direttamente la porta da calcio di punizione: tiro preciso e potente, Leali respinge.
8' Zanoli interviene in scivolata con un’ottima lettura, togliendo a Vitinha la possibilità di calciare. L’azione, comunque, viene interrotta dall’arbitro per l’offside del numero 9 rossoblù.
9' L’Udinese trova il gol con Davis, ma la rete viene cancellata subito dopo per una segnalazione di fuorigioco.
13' Il Genoa si fa vedere subito con Norton-Cuffy, che attacca il lato di Zemura, lo salta e prova il sinistro: la conclusione però sfila oltre il palo.
15' Zemura deve abbandonare, al suo posto Rui Modesto.
24' L'Udinese riparte in velocità e Zaniolo serve sulla sinistra Rui Modesto, il cui tiro mancino viene sporcato da una deviazione e finisce in corner.
28' Il gioco si interrompe momentaneamente: Zaniolo resta a terra dopo lo scontro con Malinovskyi e necessita di un rapido intervento con un tampone al naso per fermare il sanguinamento.
34' GOL GENOA. Fallo da rigore del portiere Okoye su Colombo, dal dischetto trasforma Malinovskyi. 0-1
35' Davis tenta un contropiede, ma gesticola in modo eccessivo colpendo Malinovskyi: l’arbitro Maresca interrompe subito l’azione.
43' Rui Modesto calcia potente dai 35 metri, Leali si distende e devia il pallone in corner.
SECONDO TEMPO
48' Vitinha arriva al limite e calcia di destro con decisione: Okoye legge bene la traiettoria e, con un intervento reattivo, mette il pallone in calcio d’angolo. Da calcio d'angolo respinge Okoye, sulla ribattuta ci prova Masini ma la palla termina alta.
51' L’Udinese sfiora il gol: da corner la palla arriva sul secondo palo a Bertola, che prova la volée, ma Leali è velocissimo a coprire la porta e a sventare il pareggio.
59' Zaniolo conquista un calcio di punizione importante, serve Davis che colpisce di testa ma senza esito.
61' L’Udinese insiste alla ricerca del pari e mantiene la pressione in area rossoblù: su un cross teso, Piotrowski colpisce la palla con la nuca senza riuscire a darle direzione, e il tentativo si spegne alto. L’azione si interrompe poi per un fallo ai danni di Leali.
64' Esce Vitinha per Ekuban.
65' GOL UDINESE Solet allarga per Rui Modesto, che mette un pallone preciso in area. Piotrowski arriva in corsa e con un piattone impeccabile spedisce la sfera sotto l’incrocio. 1-1.
66' Primo cartellino giallo della partita: lo prende Karlstrom.
69' Clamorosa chance per il Genoa: Colombo, piazzato a pochi passi dalla linea, impatta di testa, ma Okoye sfodera un riflesso prodigioso e con una mano gli nega il gol.
73' Due cambi nei friulani: fuori Zanoli e Davis, dentro Ezhibue e Buksa. Quindi nel Genoa fuori Malinovskyi e Colombo per Ekhator e Messias.
80' Tiro forte ma centrale di Zaniolo: blocca Leali.
83' GOL GENOA. Ripartenza fulminea del Genoa: Messias si libera con una splendida veronica e manda in tilt la difesa friulana, poi serve Ekuban. L’attaccante però manca clamorosamente la conclusione da due passi, ma alle sue spalle arriva Norton-Cuffy, lucidissimo nel ribadire in rete e firmare il nuovo vantaggio rossoblù. 1-2
86' Nell'Udinese fuori Piotrowski e Ekkelenkamp, dentro Lovric e Bravo.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+1' Rui Modesto al traversone, Leali blocca.
UDINESE-GENOA 1-2
RETI: 34' Malinovskyi (rig), 65' Piotrowski, 83' Norton-Cuffy.
UDINESE (3-5-2): Okoye - Bertola, Kabasele, Solet - Zanoli (73' Buksa), Piotrowski (86' Lovric), Karlstrom, Ekkelenkamp (86' Bravo), Zemura (15' Rui Modesto) - Zaniolo, Davis (73' Ezhibue). All. Runjac
GENOA (3-5-2): Leali - Marcandalli, Otoa, Vasquez - Norton Cuffy, Masini, Malinovskyi (76' Messias), Thorsby, Martin - Vitinha (64' Ekuban), Colombo (76' Ekhator). All. De Rossi.
ARBITRO: Maresca, assistenti Rossi e Ceolin, quarto uomo Galipò, Var Maggioni, Avar Marinelli.
NOTE: ammonito Karlstrom.