Il ds rossoblù: "Con Gila due anni ricchi di successi, lo ringrazio"

Anche il direttore sportivo del Genoa, Marco Ottolini, presente alla prima conferenza stampa di Patrick Vieira, neo allenatore dei rossoblù. "Prima di presentare il nuovo mister, voglio ringraziare mister Gilardino - esordisce Ottolini - Sono stati due anni ricchi di successi e intensi. Nel calcio ci sono poi queste situazioni. Ora siamo contenti di presentare il nostro nuovo allenatore Patrick Vieira".

Sulla tempistica dell'esonero, lo stesso Ottolini ammette che è un fattore che ha sorpreso: "Analizzando la situazione, nelle scorse tre pause nazionali, giocatori ne abbiamo avuti pochissimi fra convocati e infortuni. Abbiamo messo tutto sul piatto della bilancia e siamo riusciti a concretizzare l'arrivo di Patrick questa settimana".

Sulle motivazione dell'esonero, Ottolini spiega che "Andare nelle motivazioni specifiche è sempre complicato. Quando si prende una decisione di questo tipo vengono messe sul piatto della bilancia tante cose. Si parte dai risultati e poi si fa un'analisi più approfondita vedendo poi situazioni quotidiane. Poi ci si siede e si fanno considerazioni. Abbiamo anche avuto un alto numero di infortuni e c'era la sensazione di far uscire un po' tutti da una 'comfort zone' e chiedere un po' di più da tutti"

E infine, su chi ha preso la decisione: "Sono qui dalla fine di luglio di due anni fa e tutte le decisioni a livello tecnico sono passate dalla mia scrivania. Tutte le decisioni vengono prese in maniera collegiale e ci deve essere un consenso. Il primo responsabile sono io".

Una battuta anche sul mercato di gennaio: "Ci concentriamo alle prossime settimane, il mister sta prendendo visione dei calciatori. Ad un certo punto ci siederemo per capire dove intervenire e a quel punto manifesteremo le necessità a chi sta oltre Oceano e vedremo cosa sarà possibile fare".