Genoa, respinto anche il secondo ricorso di A-CAP su aumento di capitale versato da Sucu

Scritto il 26/07/2025
da Giovanni Porcella

Il Tribunale di Genova ha rigettato anche il secondo ricorso di A CAP sul capitale versato dal presidente del Genoa Dan Sucu nel dicembre scorso.

Il primo ricorso era già stato rigettato dallo stesso tribunale ad inizio aprile, decisione confermata dal nuovo pronunciamento odierno del foro genovese. Il rigetto è arrivato questa mattina con pratica 3869/2025/CC. E questa ennesima battuta d’arresto potrebbe significare l’uscita di scena, in questa vicenda, degli americani difesi dallo studio milanese Chiumento, lo stesso a cui si sono appoggiati in passato Preziosi e Zangrillo.

Siamo dunque a una probabile svolta per la società rossoblu. L’operazione dello scorso dicembre, anticipata dall’ordine del giorno dell’Assemblea degli Azionisti del 14 dicembre, aveva restituito tranquillità a tutto l’ambiente. Già nelle ultime settimane del 2024 A-Cap aveva contestato l’operazione portata avanti dal CEO Blazquez

Quindi, in sede di urgenza, il Tribunale di Genova si è pronunciato favorevolmente all’operazione di aumento di capitale. A questo punto, se A-Cap non desisterà, occorrerà attendere il nuovo anno e la sentenza nel merito del giudizio ordinario, anche se, dopo la mancata ammissione delle prove chieste dagli americani e i due provvedimenti sfavorevoli in sede cautelare e di urgenza, non appare così facile che il Tribunale di Genova possa ritornare sulle sue posizioni.