Il gruppo ligure Coeclerici nomina Ivo Conti alla guida di IMS Technologies

Scritto il 07/07/2025
da R.T.

Manager esperto in rilanci industriali guiderà la società bergamasca e le controllate, puntando su innovazione e crescita sostenibile

Coeclerici, gruppo fondato in Liguria e attivo da 130 anni nella filiera delle materie prime per acciaierie e industria energetica, ha nominato Ivo Conti nuovo amministratore delegato di IMS Technologies S.p.A., società controllata con sede a Calcinate (BG), specializzata in soluzioni high-tech per il converting e il packaging. A Conti è affidata anche la guida di tutte le società controllate.

Profilo professionale – Nato a Brescia nel 1971, laureato in Economia e Commercio, Conti vanta un lungo percorso in contesti industriali e finanziari internazionali. Dal 2008 è CEO di Nemas Holding, società di partecipazioni iscritta all’elenco speciale della Banca d’Italia, con investimenti nei settori della laminazione, impiantistica siderurgica, refrigerazione industriale e commercio internazionale di acciaio.

Percorso manageriale – Ha ricoperto incarichi di vertice in aziende come CGA Technologies, Officine Tecnosider, Evraz Palini e Bertoli, Trasteel International SA e Gruppo Riello, operando tra Italia, Regno Unito e Svizzera. Tra i ruoli ricoperti figurano anche quelli di CFO e CEO.

Competenze chiave – Esperto in contesti di rilancio e sviluppo sostenibile, Conti ha competenze consolidate nella gestione di piani industriali, nella formazione dei team e nella relazione con gli stakeholder. La sua nomina apre una nuova fase per il gruppo, improntata all’innovazione e alla valorizzazione delle eccellenze industriali.

La società – Costituita nel 1851, IMS Technologies ha sede a Calcinate, in provincia di Bergamo. È attiva nella progettazione e realizzazione di macchinari ad alta tecnologia per carta, alluminio e imballaggi flessibili. I suoi principali marchi – ROTOMAC, GOEBEL-IMS e LAEM-IMS – la pongono tra i leader nei sistemi di taglio, avvolgimento e imballaggio automatici e semiautomatici.

Il gruppo – Coeclerici opera a livello internazionale nella gestione integrata della supply chain per le industrie dell’acciaio e dell’energia. Con la nomina di Conti, il gruppo rafforza la propria strategia industriale puntando su managerialità, innovazione e presenza globale.