Genova, Wiki loves Monuments: da tutta Italia a Palazzo Rosso per il contest fotografico

Scritto il 18/01/2025
da Anna Li Vigni

La cerimonia è stata anche l’occasione per festeggiare 24 anni dell’enciclopedia online più grande al mondo

>

Le foto premiate  - Nella "categoria generale" la miglior foto del 2024 è uno scatto del Castello del Boccale, antica fortezza in provincia di Livorno; nella categoria "luoghi della cultura", il primo posto va alla foto del Castello di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. 

Il concorso - Wiki loves monuments Italia è la versione italiana del concorso fotografico più grande al mondo nonché primo tra i 56 concorsi nazionali.
Wiki loves monuments punta a valorizzare i luoghi della cultura italiana. 

Il contest 2024 - La 13ma edizione del concorso è stata organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, con il patrocinio di Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani e con Abe (Associazione italiana biblioteche)

Le fotografie - Dal 2012 a oggi sono state caricate su Wikipedia Common 284.000 fotografie. In questo modo utenti di tutto il mondo possono accedere, in modo libero e gratuito, alle bellezze del patrimonio culturale italiano.

Wikipedia - È la piattaforma in rete dal 2001 diventata strumento rivoluzionario per la ricerca che, a inizio del 2025, nell'edizione in italiano, ha raggiunto quasi i 2 milioni di voci. 

Il bando - Alla premiazione era preente anche l'assessore comunale alla cultura Lorenza Rosso: "È un grande onore ospitare nei Musei di Strada Nuova questo importante evento e, con l’occasione, presetare il lavoro svolto nell'ambito del progetto vincitore del bando Wikimedia 2024. Grazie ai finanziamenti di questo bando, per i Musei di Strada Nuova è stato possibile usufruire del supporto di una professionista di Digital Humanities che, in coordinamento con i conservatori del museo, ha creato e implementato numerose voci Wikipedia relative a opere e ambienti del polo museale, caricando anche su Wikimedia Commons immagini ad alta definizione e riproduzioni di foto storiche conservate al DocSAI, che rendono il patrimonio artistico e storico di Genova accessibile a un pubblico internazionale", ha commentato così l'iniziativa l’assessore alla Cultura Lorenza Rosso.