Genova è un punto fermo nella carriera del gruppo toscano, che qui ambientò il clip de 'La guerra è finita', uno dei primi successi
Di cosa parliamo, quando parliamo dei Baustelle? Il concerto genovese all'Arena del Mare, tra gli appuntamenti più attesi del Balena Festival, è stato un ritorno a quel futuro degli anni Settanta e Ottanta, fonte riconosciuta di ispirazione della scrittura musicale di Francesco Bianconi. Il leader del gruppo toscano, tra un brano e l'altro, ha ricordato esordi proprio a Genova, non lontano da Arenzano dove all'epoca viveva Amerigo Verardi, produttore del 'Sussidiario illustrato della giovinezza', disco inaugurale di una carriera che proprio adesso festeggia il quarto di secolo di attività.
E la nostra città torna nel percorso dei Baustelle con il videoclip de 'La guerra è finita', girato da Lorenzo Vignolo qua e là per una Genova non sempre immediata, non sempre evidente, trasfigurata nella scansione che segue la musica. E proprio quel brano, insieme con 'Charlie fa surf', ha fatto da bis finale a due ore di energia e intelligenza, ritmate dalle voci di Bianconi e Rachele Bastreghi e dalla chitarra di Claudio Brasini, da sempre trio indefettibile. Due ore aperte da canzoni di punta del nuovo album 'El Galactico' come 'Pesaro', 'L'arte di lasciare andare' e 'Filosofia di Moana', suggestiva elegia per la diva anni Ottanta con metodo alla Battiato, frasi accatastate con acume e pietas. La carriera del gruppo toscano si è riassunta in un concerto molto riuscito, a tratti nostalgico, spesso brillante, segnapassi di una strada ancora lunga da compiere.
Il Balena Festival prosegue, con appuntamenti attesi come quello del 25 luglio, con Tananai pronto a incantare il pubblico con il suo carisma e le sue hit. Il 26 luglio, i Fast Animals and Slow Kids, con Mille, portano la loro intensità rock. Infine, il 27 luglio, Voglio Tornare Negli Anni 90 chiude il festival con un tuffo nostalgico nel passato.