Sanremo, Club Tenco: Lucio Corsi pigliatutto, vince targa per album e canzone dell'anno

Scritto il 08/07/2025
da Stefano Rissetto

Dopo aver sfiorato il successo al Festival, piazzandosi secondo alle spalle di Olly, il cantautore toscano spopola nella rassegna parallela '"d'autore"

Lucio Corsi conquista le Targhe Tenco 2025 con un doppio riconoscimento: il suo album Volevo essere un duro è stato premiato come Miglior album in assoluto, e l’omonima traccia si è aggiudicata anche il titolo di Miglior canzone singola. A decretarlo è stata la giuria del Club Tenco, composta da giornalisti, critici musicali ed esperti del settore, che ogni anno assegna il prestigioso premio ai migliori lavori della canzone d’autore italiana.

Per Corsi, arrivato secondo all’ultimo Festival di Sanremo, si tratta di una conferma artistica importante, che lo consacra tra i protagonisti della nuova scena cantautorale italiana.

Oltre a lui, la giuria ha premiato altri quattro artisti nelle categorie tradizionali:

Miglior album in dialetto: Furèsta di La Niña

Miglior opera prima: Mi Piace di Anna Castiglia

Miglior album di interprete: Kaleidoscope di Ginevra Di Marco

Miglior album a progetto: Pagani per Pagani, prodotto da Caroline Pagani

La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Ariston di Sanremo il 23, 24 e 25 ottobre 2025, nell’ambito della storica rassegna dedicata alla canzone d’autore, che nel 2024 ha celebrato i suoi primi 50 anni.

Come da tradizione, durante le serate verrà assegnato anche il Premio Tenco alla carriera, riconoscimento riservato a uno o più artisti che hanno dato un contributo significativo alla canzone d’autore a livello mondiale. Verranno inoltre conferiti il Premio Tenco all’operatore culturale e il Premio Yorum, in collaborazione con Amnesty International Italia, destinato a chi difende i diritti umani e la libertà di espressione attraverso la musica.