Lavagna: torna in scena “Impresa Trasporti (…e zu aegua!)”. cavallo di battaglia di Govi, con la Compagnia Teatro d’Allarme

Scritto il 03/07/2025
da Stefano Rissetto

Appuntamento sabato 5 luglio alle ore 21, al Parco Tigullio. Adattamento e regia di Pierpaolo Romairone, anche attore protagonista

A Lavagna torna in scena “Impresa Trasporti (…e zu aegua!)” con la Compagnia Teatro d’Allarme. Appuntamento sabato 5 luglio alle ore 21, al Parco Tigullio di Lavagna.

Lo spettacolo, tratto dall’opera di Umberto Morucchio e reso celebre da Gilberto Govi nei teatri italiani, è stato riadattato dalla compagnia ligure dopo la perdita quasi totale delle riprese televisive originali. La trama ruota attorno ad Annibale Bacigalupo, proprietario di un’impresa di trasporti funebri in un piccolo paese dell’entroterra genovese dove, ironicamente, i decessi sono rarissimi.

La vicenda mescola sapientemente situazioni familiari e professionali: la moglie levatrice, la figlia innamorata e un padre superstizioso. L’unica occasione di guadagno per Annibale si trasforma in una serie di guai, mentre la morte, tema di per sé cupo, diventa spunto per una commedia di equivoci e risate che culminano nel terzo atto.

La Compagnia Teatro d’Allarme, nata nel 2022 a Orero in Val Fontanabuona sotto la guida di Pierpaolo Romairone, ha già debuttato al Teatro Comunale di Cicagna nel 2024 e si è esibita in numerosi teatri liguri, incluso il prestigioso Festival Gilberto Govi al Teatro Sociale di Camogli.

Nel cast di questa nuova rappresentazione, oltre allo stesso Romairone nel ruolo di Annibale Bacigalupo, figurano Stefania Toni, Matilde Romairone, Leandro Malatesta, Manuela Nattino, Antonella Togo, Cristina Sanguineti, Alessandro Arata, Giacomo Macciò, Massimo Aliverti e Christian Caniggia.