Serie B, ministro Abodi: "Rinvio playout, decisione saggia"

Scritto il 19/05/2025
da R.P.

“Sarebbe stato paradossale giocare i playout e poi doverli ripetere o modificare in maniera traumatica"

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha definito “saggia ed equilibrata” la decisione di rinviare i playout di Serie B, alla luce del procedimento in corso che coinvolge il Brescia per presunte irregolarità nei pagamenti.

“Mi confronterò con la Lega, ma mi pare di capire che si tratti di una scelta cautelativa – ha dichiarato Abodi – considerato che il procedimento, pur solo agli inizi, nasce da accertamenti della Covisoc e dell’Agenzia delle Entrate che potrebbero portare a una penalizzazione”.

Il ministro ha sottolineato come sarebbe stato “paradossale giocare i playout e poi doverli ripetere o modificare in maniera traumatica, stravolgendo l’assetto del campionato”.

Parlando a margine della Giornata Internazionale ONU dedicata al Fair Play, tenutasi in Senato, Abodi ha espresso l’intenzione di confrontarsi con la Federazione per chiarire l’orientamento da seguire.

È evidente – ha aggiunto – che tutti vorremmo che i controlli rispettassero i tempi del calendario sportivo. Tuttavia, questa è la specificità della giustizia sportiva: deve tener conto dei principi generali della giustizia, ma anche degli interessi delle varie categorie coinvolte, come Lega B e Lega Pro”.