"Nessun ostacolo per un evento internazionale di pallavolo, possiamo smontare i proiettori"

Il Palasport di Genova ha le altezze necessarie per poter ospitare gli eventi sportivi nazionali e internazionali di tutte le federazioni. A dirlo è stata l'assessore allo sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, che a margine del la presentazione del "Freddy grand prix" di ginnastica ha fatto chiarezza sulla situazione.

Struttura e misure - "L'oculum (la struttura che sorregge il tetto del Palasport) è ad un altezza di 12,75 metri da terra - spiega - e la distanza permette ogni tipo di competizione, anche quelle richiamate dal presidente Fipav relative agli agli eventi ufficiali internazionali della pallavolo. Sotto all'oculum, infatti, c'è una struttura a cui sono ancorati i videoproiettori che nella posizione più bassa sono a 11,70 metri di altezza mentre, se movimentati, riescono a salire e arrivano a 12 metri, che sono le misure richieste da tutte le federazioni per competizioni nazionali ed internazionali".

Il caso pallavolo - Le polemiche dei mesi scorsi si erano scatenate dopo una dichiarazione arrivata dalla Federvolley italiana, che esprimeva rammarico per una struttura bella ma potenzialmente non in grado di accogliere eventi internazionali per questa disciplina. A distanza di qualche settimana è dunque arrivata un'ulteriore replica da parte dell'amministrazione genovese: "L'unica federazione a richiedere un'altezza di 12,5 metri è quella della pallavolo ma, nel caso di un evento internazionale, andremo a smontare la struttura dei videoproiettori a beneficio delle misure regolamentari richieste dalle dalle normative".

Situazioni conosciute - Ma quella dello smontaggio delle infrastrutture, sottolinea l'assessore, è un tipo di adeguamento comune in caso di grandi eventi che lo richiedono. "Abbiamo ospitato Italia-Georgia di rugby al Ferraris - ricorda Bianchi - ovviamente abbiamo dovuto smontare le porte da calcio e montare quella a forma di H: sono accorgimenti finalizzati al rispetto delle normative federali, tanto nazionali quanto internazionali".