Giro dell'Appennino, la piemontese Matilde Vitillo vince la prima edizione della gara femminile

Scritto il 24/06/2025
da F.S.

Vittoria al fotofinish con Cagnazzo e Segato

>

E' la piemontese Matilde Vitillo a trionfare nella prima edizione del Giro dell'Appennino donne, che si è conclusa nella tarda mattinata a Genova.

La 24enne è stata la prima a tagliare il traguardo in via XX Settembre: ciclista della Liv AlUla Jayco Women's Continental, ha avuto la meglio su Irene Cagnazzo e Gaia Segato (entrambe del team BePink - Imatra - Bongioanni) e Gaia Segato (BePink - Imatra - Bongioanni), con cui ha dato vita ad un'appassionante volata finale.

Intanto da Novi Ligure è partita la corsa degli uomini, con arrivo previsto alle 17 a Genova: Telenord seguirà l'evento in diretta a partire dalle ore 15.

“Con la prima edizione del Giro dell’Appennino Donne abbiamo scritto una pagina indelebile del ciclismo italiano, affiancando alla tradizionale corsa maschile anche l’appuntamento femminile e riconoscendo la parità di genere nel montepremi. È stato un momento storico, che abbiamo voluto con determinazione insieme agli organizzatori del Giro, proprio nell’anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport. Complimenti alla vincitrice Matilde Vitillo e a tutte le straordinarie atlete che hanno reso indimenticabile questa prima edizione” - ha detto l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta oggi in piazza De Ferrari