Genoa, De Rossi: "Con il Torino è una partita da vincere, se poi al 90° siamo 0-0 non mando il portiere a saltare di testa"

>

Vigilia di campionato per il Genoa. In conferenza stampa, Daniele De Rossi ha presentato la sfida contro il Torino, toccando diversi temi: dall’approccio tattico alle condizioni dei singoli, fino alla crescita del gruppo.

“Col Toro sarà tostissima”, ha ribadito il tecnico rossoblù. “È una squadra intensa, che gioca con grande aggressività e ha principi chiari. Ti pressa alto e ti costringe a fare la partita che vogliono loro. Dovremo essere bravi a sporcare il loro ritmo”.

Sull’aspetto tattico ha aggiunto: “Servirà attenzione nelle marcature preventive e grande lucidità quando recuperiamo palla. Non possiamo permetterci di essere frenetici: contro di loro ogni errore lo paghi”.

Capitolo infermeria. “Otoa ha avuto un problema alla caviglia”, ha spiegato De Rossi. “Non sembra una cosa gravissima, ma è un fastidio che va gestito. Lo valuteremo fino all’ultimo, senza correre rischi inutili”.

Poi un aggiornamento più generale: “Qualcuno ha avuto piccoli acciacchi in settimana, ma niente di preoccupante. La squadra sta lavorando bene e vedo grande disponibilità da parte di tutti”.

Sulla crescita del gruppo: “Stiamo costruendo qualcosa. Non è un percorso lineare, ma vedo segnali importanti: più personalità, più consapevolezza. Dobbiamo continuare così, senza abbassare l’intensità”.

Un passaggio anche sull’atteggiamento mentale richiesto: “Rispetto per il Toro, ma nessun timore. Dobbiamo entrare in campo con coraggio. Se pensiamo solo a difenderci, diventa complicato. Se invece giochiamo con equilibrio e qualità, possiamo metterli in difficoltà”.

Infine, uno sguardo alla classifica e agli obiettivi: “Ogni punto pesa. In questo momento della stagione non possiamo fare calcoli, dobbiamo concentrarci su una partita alla volta. La continuità è ciò che fa la differenza”.

Il Genoa si prepara dunque a un confronto fisico e tecnico, con la consapevolezza che servirà una prestazione completa per uscire con un risultato positivo.


20/02/2026
Claudio Baffico