È morto Matteo Franzoso, lo sciatore azzurro di origine genovese vittima di una caduta in Cile

Scritto il 15/09/2025
da Redazione

Matteo Franzoso non ce l'ha fatta. Lo sciatore azzurro di origine genovese, 25 anni, in coma dal 13 settembre a seguito di una caduta in allenamento a La Parva, in Cile e cresciuto sciisticamente al Sestriere, è purtroppo deceduto.

L'atleta azzurro, trasportato in una clinica di Santiago, era stato subito trattato dai medici con un coma farmacologico ma la situazione si era aggravata fino alla morte cerebrale confermata dal comunicato ufficiale della Fisi. I genitori erano subito volati in Cile per stare vicini al figlio.

"Con immenso dolore apprendiamo la notizia della scomparsa di Matteo Franzoso, giovane talento dello sci e orgoglio della nostra Liguria - commentano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro -. A soli 25 anni ci lascia un atleta che con passione, impegno e sacrificio aveva saputo conquistarsi un posto importante nello sport azzurro. Alla sua famiglia, agli amici e a tutta la comunità sportiva la vicinanza della Regione Liguria. Matteo resterà per sempre esempio luminoso di dedizione e amore per lo sport".

"La notizia della morte di Matteo Franzoso mi lascia sgomenta - dichiara la sindaca di Genova Silvia Salis -. Perdiamo un giovane talento sportivo dello sci italiano e della nostra città, che con tanta dedizione e sacrifici si era conquistato un posto in nazionale. Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi compagni e a tutti coloro che gli hanno voluto bene il profondo cordoglio e sincero cordoglio mio e di tutta la città". 

“Il mio cordoglio e quello di tutto il gruppo consiliare di FDI per la tragica scomparsa di Matteo Franzoso. Ci stringiamo in un abbraccio alla sua famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutta la FISI” scrive Alessandra Bianchi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale

Condoglianze alla famiglia stanno arrivando da tutto il mondo dello sport, al dolore per la scomparsa di Matteo partecipa anche la redazione sportiva di Telenord.