Calcio su sabbia, la Genova Beach Soccer punta in alto con Llorenç Gomez: "Qui c'è l'energia per costruire"

Scritto il 24/06/2025
da Filippo Serio

Al Beach Stadium di Genova la presentazione ufficiale delle squadre maschile e femminile

>

Energia, passione ed esperienza da vendere. Tutto questo e molto altro è Llorenç Gomez, da quest'anno allenatore della squadra maschile della Genova Beach Soccer, che in questo avvio di campionato ha raccolto quattro vittorie su quattro.

Catalano, 29enne, Llorenç è stato Pallone d'oro di calcio su sabbia nel 2018 - quando giocava in Russia con il CSKA. Nel 2021 si è ritirato dal calcio giocato per un brutto infortunio, dal 2023 è anche c.t. della nazionale danese di beach soccer

"Costanza, passione e lavoro di squadra sono i concetti che voglio trasmettere ai miei giocatori" - racconta Gomez - "l'obiettivo quest'anno per noi sarà vincere divertendoci, sono venuto qui perché convinto dal progetto a lungo termine del club, qui posso costruire qualcosa. Il Beach soccer per me non è solo uno sport, è una filosofia di vita" - conclude Gomez

E proprio ieri sera al Genova Beach Stadium di via delle Campanule si è tenuta la presentazione ufficiale delle prime squadre maschile e femminile, impegnate nei campionati di Serie A anche per la stagione 2025.

Reduce dall’eccezionale tappa di Terracina — conclusa con quattro vittorie su quattro per la formazione maschile e la qualificazione alle finali scudetto per quella femminile — il club ha svelato tecnici, atleti, soci e sponsor, ma anche ambizioni, sogni e obiettivi per il futuro. L’evento ha visto la partecipazione delle istituzioni politiche e sportive del territorio, tra cui il presidente della FIGC Liguria Giulio Ivaldi e la consigliera comunale Vittoria Canessa Cerchi.

“Il nostro è un progetto a lungo termine – ha spiegato il presidente Paolo Covotta nato quando ancora ci allenavamo a Busalla, in un periodo in cui la squadra aveva pochissima visibilità ed eravamo praticamente sconosciuti. Oggi le cose stanno cambiando: possiamo contare su uno dei migliori allenatori al mondo, su atleti e atlete provenienti da diversi Paesi e i primi risultati sportivi iniziano a darci ragione. Il nostro obiettivo è far diventare il Genova Beach Soccer un punto di riferimento per tutto il territorio ligure e, presto, anche un’eccellenza a livello nazionale in questa disciplina.”

Tra le principali novità nella rosa a disposizione di mister Llorenç Gomez, pallone d’Oro di beach soccer nel 2018, spicca l’arrivo di tre giocatori della nazionale danese: Alex Damm, Carl Wegeberg e Gustav Madsen, già protagonisti nella tappa di Terracina e pronti a calcare la sabbia di San Benedetto del Tronto nel prossimo turno di Coppa Italia, giovedì contro Napoli. A rinforzare ulteriormente il gruppo anche gli spagnoli Biel Rius e Cristian Rodriguez. Tra i confermati non mancano i veterani genovesi, tra cui Mattia Memoli, Nicolò Rossetti, Daniele Brema, Daniele Ventura, Mirko Grilli e i giovani Alessandro Revello, Maxim Zuppiroli, Gianluca e Mattia Marrale.

La squadra femminile, allenata anche quest’anno da Nicolò Rossetti, si arricchisce di numerose presenze internazionali. La giapponese Marin Fujisawa gia presente a Terracuna, insieme alle spagnole Carol Glez, Sara Tui e Jessi Higueiras e la brasiliana Colodetti. A Castellamare, per la prossima tappa di Coppa Italia, saranno presenti pronti a dare il proprio contributo per raggiungere traguardi ambiziosi.

Questo l’elenco completo di giocatori, tecnici e dirigenti protagonisti nella stagione 2025:

Prima squadra maschile: Davide Alesso, Daniele Brema, Alex Eugen Damm, Salvatore Frosina, Mirko Grilli, Luca Malinconico, Gianluca Marrale, Mattia Marrale, Martin Massone, Gustav Madsen, Mattia Memoli, Biel Rius, Cristian Rodriguez, Nicolò Rossetti, Alessandro Revello, Andrea Speroni, Daniele Ventura, Marco Ventura, Carl Oscar Wegeberg, Maxim Zuppiroli

Prima squadra femminile: Greta Adami, Carolina Biancato, Carmela Ciccarelli, Barbara Colodetti, Fabiana Costi, Camilla Costantini, Teresa Fracas, Marin Fujisawa, Sara Gonzalez Rodriguez, Carolina Gonzalez Portella, Azzurra Massa, Jessie Higueras Miras, Silvia Nietante, Elisabetta Pescarolo, Elena Pittaluga, Alice Sacchi, Carola Spotorno, Giulia Tortarolo, Giulia Zecchino

Allenatori: Llorenz Gomez (maschile), Nicolò Rossetti (femminile)

Dirigenti responsabili: Paolo Covotta, Roberto Gillo, Diego Ferri, Francesco Maisano

Medico sociale: Luca Lavagetto