Si è svolto al "Kennedy Center" di Washington DC il sorteggio dei gironi per il prossimo Campionato mondiale di calcio, che si terrà nel NordAmerica tra l'11 giugno e il 19 luglio del 2026. Paesi ospitanti saranno Canada, Messico e Stati Uniti, mentre Donald Trump si è già reso protagonista di scambi affettuosi con le massime autorità calcistiche.
L'Italia non è ancora qualificata, ma sa già contro quali avversarie potrebbe giocare, in caso di qualificazione a spese di Irlanda del Nord, Bosnia-Erzegovina e Galles.
Gli azzurri giocherebbero a Toronto, Seattle e Inglewood rispettivamente con Canada, Qatar e Svizzera. Nella formulazione dei gruppi restano le incongnite: oltre a quello dell'Italia, gli altri tre spareggi Uefa e i due spareggi intercontinentali.
Di seguito la composizione di tutti e 12 i gironi:
A Messico, Sudafrica, Corea del Sud, (Rep.Ceca/Danimarca/Macedonia/Irlanda)
B Canada, Qatar, Svizzera, Italia? (oppure Irlanda del nord/Bosnia-Erzegovina/Galles)
C Brasile, Marocco, Haiti, Scozia
D Stati Uniti, Paraguay, Australia, (Kosovo/Romania/Slovacchia/Turchia)
E Germania, Curaçao, Costa d'Avorio, Ecuador
F Olanda, Giappone, Tunisia, (Albania/Polonia/Svezia/Ucraina)
G Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda
H Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay
I Francia, Senegal, Norvegia, (Bolivia/Iraq/Suriname)
J Argentina, Algeria, Austria, Giordania
K Portogallo, Uzbekistan, Colombia, (RD Congo/Giamaica/Nuova Caledonia)
L Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama
Sul palco si sono alternati artisti come Andrea Bocelli, Lauryn Hill, Nicole Scherzinger e Robbie Williams, mentre il presidente statunitense ha ricevuto dal capo della FIFA, Gianni Infantino, il premio "PEACE AWARD" per supposti meriti nel risolvere i conflitti mondiali. Ciò che appare sicuro, anche alla luce della serata di Washington, il Mondiale 2026 avrà una fortissima impronta del tycoon newyorchese.
